Stampa

Il tema della paura di volare è stato affrontato da Erica Jong nel 1973 nel suo best-seller femminista "Paura di volare", che incoraggiava le donne a esplorare liberamente la loro sessualità. Al cinema, Lawrence Kasdan nel 1995 in "French Kiss" attribuiva la fobia del volo al personaggio interpretato da Meg Ryan in una commedia romantica con elementi gialli.

 

Margherita Buy prende una direzione diversa, partendo da una base realistica per esplorare una versione di sé stessa e del suo mestiere che oscilla tra fantasia e realtà. Affida il compito di esasperare le proprie insicurezze e idiosincrasie a un alterego, la celebre attrice AnnaBì. Quest'ultima non riesce a superare la sua avversione per il volo, nemmeno di fronte a un ruolo nel nuovo film di un prestigioso (ma controverso) regista sud-coreano, il che provoca la sua sostituzione con Elena Sofia Ricci. Tuttavia, ciò che non riesce a ottenere sul lavoro, lo trova nell'amore materno. Quando sua figlia annuncia di voler studiare in America, AnnaBì decide di iscriversi a un corso per superare la paura di volare organizzato dalla compagnia aerea nazionale.

Qui, si ritrova in compagnia di estranei con esperienze, caratteri e motivazioni diverse, ma con un obiettivo comune. I conflitti e le diffidenze iniziali cedono il passo all'unione verso lo stesso obiettivo, nonostante Anna si dimostri una sfida. Le parti più divertenti del film sono quelle in cui Anna racconta con autoironia se stessa e il suo mondo: la frustrazione dell'agente di lunga data, la rivalità con una collega, gli incontri imbarazzanti con un critico che la detesta e il suo coinvolgimento in produzioni televisive improbabili.

Margherita Buy riesce a dare vita a una commedia leggera che affronta il tema dell'emancipazione personale dalle proprie paure. Tuttavia, il film soffre di un ritmo altalenante e perde di vigore nella parte dedicata al corso, dove la regista sposta il focus sui personaggi di contorno senza approfondirne le storie, lasciando un senso di incompletezza. Nonostante ciò, "Volare" è una commedia empatica che risuona con chiunque affronti la paura di volare e offre uno sguardo sincero sulla ricerca di sé stessi e sulla conquista della libertà personale.

 

Volare (Italia, 2023)

Regia: Margherita Buy
Cast: Margherita Buy, Anna Bonaiuto, Giulia Michelini, Euridice Axen, Francesco Colella, Roberto De Francesco, Maurizio Donadoni, Pietro Ragusa, Massimo De Francovich, Elena Sofia Ricci, Caterina De Angelis
Produzione: Kavac Film, Maremosso, IBC Movie, Tenderstories con Rai Cinema, in collaborazione con Ita Airways
Sceneggiatura: Margherita Buy, Doriana Leondeff, Antonio Leotti
Fotografia: Giovanni Canevari
Distribuzione: Fandango