Stampa

di Sara Michelucci

Quando si guarda The Tourist viene davvero voglia di alzarsi dalla poltrona e farsi restituire i soldi del biglietto. Il film di Florian Henckel von Donnersmarck, con Johnny Depp e Angelina Jolie, tanto atteso dal pubblico italiano perché ambientato a Venezia, è un vero e proprio crogiuolo di cliché cinematografici, che tenta inutilmente di ripercorrere la strada di grandi film di spionaggio come Caccia al Ladro, Notorious - L'amante perduta, o la saga di 007.

Frank Tupelo, interpretato dal bravo Johnny Depp (lo preferiamo decisamente in compagnia di Tim Burton) è un professore di matematica del Wisconsin. In viaggio in Italia, dopo la morte della moglie, incontra sul treno diretto a Venezia, Elise (interpretata da un’ingessata Angelina Jolie, più presa a rincorrere il divismo degli anni '50 che non a offrire spessore al personaggio) donna misteriosa e bellissima, la quale però è controllata dalla polizia internazionale, poiché amante di un famoso ricercato.

Elise e Frank, ovviamente, s’innamorano subito e insieme affronteranno una serie di pericoli e inseguimenti, fino all'happy end, con tanto di sorpresa che, però, cozza con molti punti del film, poco chiari o mal costruiti.

Eppure Florian Henckel von Donnersmarck ha girato una pellicola come Le vite degli altri, per nulla banale, anzi, dove lo spessore dei personaggi e della storia colpiscono lo spettatore, offrendo uno spaccato coinvolgente della Germania dell'Est negli anni ottanta del Novecento. In The Tourist, invece, i personaggi sembrano del tutto finti, come i luoghi, estremamente lussuosi e poco credibili.

Nemmeno le scene di azione coinvolgono, e la finzione si fa visibile. Si scomoda perfino la mafia russa, ma senza successo. Per non parlare delle scene d'amore: dal classico bacio sul balcone a un “I love you” sussurrato mentre si sta quasi per morire. Tutto sa di costruito e di già visto.

Un bel pezzo di cinema italiano è finito in The Tourist. Presenti, infatti, Christian De Sica, Raoul Bova, Nino Frassica, Alessio Boni e Neri Marcorè, tutti in piccolissimi ruoli che, però, hanno attirato la curiosità degli spettatori italiani. E Roma è stata protagonista della pellicola, ospitando lo scorso 20 dicembre l'anteprima italiana al The Space Moderno, in piazza della Repubblica. Con tanto di Red carpet e passerella di Depp e della coppia dorata “Brangelina” che non ha certo rinunciato a creare attesa e confusione.

Qualcosa di turistico però c'è veramente: una bella cartolina di Venezia, con la promozione di alcuni suoi marchi che, forse, potrebbero aiutare a rilanciare il turismo made in Italy.   

The Tourist (USA, Francia 2010)
Regia: Florian Henckel von Donnersmarck
Sceneggiatura: Florian Henckel von Donnersmarck, Julian Fellowes, Christopher McQuarrie
Interpreti: Johnny Depp, Angelina Jolie, Paul Bettany, Timothy Dalton, Steven Berkoff, Christian De Sica, Neri Marcorè, Alessio Boni, Daniele Pecci, Raoul Bova, Nino Frassica,
Distribuzione: 01 Distribution
Casa di produzione: GK Films, StudioCanal, Spyglass Entertainment Group