Stampa

Due amici d’infanzia si scambiano un bacio durante le riprese di un cortometraggio amatoriale. Il gesto, apparentemente innocuo, insinuerà in loro un dubbio persistente, minacciando l’unione della loro cerchia sociale e, alla fine, cambiando improvvisamente le loro vite.

Matthias & Maxime è il nuovo film firmato e interpretato da Xavier Dolan, in programma dal 27 giugno su Mio Cinema Sky.

La pellicola, presentata in concorso al Festival di Cannes 2019, ripercorre tematiche care al regista, come il rapporto tra generazioni e la scoperta della propria identità, anche sessuale.

I due protagonisti sono chiamati a rispondere a una serie di domande complesse, scaturite dopo quel fatidico bacio e non saranno più gli stessi.

Dolan scava nel loro intimo, mostra i personaggi in tutte le loro sfaccettature, non risparmia i loro sentimenti, ma li svela attraverso un percorso di comprensione di se stessi e della loro vita molto travagliato.

Quella tra Matthias e Maxime è una storia di amore e amicizia, dove è l'esistenza ad essere raccontata attraverso il loro rapporto.

Il regista torna a girare nel suo paese, il Canada, dopo l'esperienza statunitense e questo film segna quasi un ritorno alle origini.

Del cast fa parte anche Anne Dorval nei panni della madre di Maxime, la quale aveva già interpretato quella di J’ai tué ma mère, ed aver recitato in Les amours imaginaires, Laurence Anyways e Mommy.

Matthias & Maxime (Canada, 2019)

Regia Xavier Dolan

Attori: Xavier Dolan, Gabriel D'Almeida Freitas, Harris Dickinson, Anne Dorval

Sceneggiatura: Xavier Dolan

Produzione: Sons of Manual

Distribuzione: Lucky Red