Stampa

Adattamento cinematografico dell'omonimo musical del 2016, The Prom, per la regia di  Ryan Murph, racconta la storia di un gruppo di star di Broadway in declino, pronto a scuotere la vita di una cittadina dell'Indiana, sostenendo una studentessa che vuole andare al ballo della scuola con la sua ragazza.

Meryl Streep, James Corden e Nicole Kidman sono gli interprete di una pellicola che mette al centro i pregiudizi sull'omosessualità e la lotta contro di essi.

Emma e Alyssa sono due studentesse che stanno per finire il liceo e vogliono partecipare al ballo di fine anno, andandoci insieme. Ma l'America puritana osteggia senza se e senza ma questo desiderio.

Emma, dopo essere stata cacciata di casa dai genitori, vive con la nonna, mentre Alyssa, afroamericana, non ha ancora avuto il coraggio di fare coming out. Per di più ha una madre che ha grandi aspettative per lei.

Emma, però, non vuole rinunciare all'amore e alla sua libertà, così compra due biglietti per il ballo (prom), per lei e per una ragazza misteriosa. Questo scatena il putiferio nella piccola cittadina, tra indignazione, pettegolezzi e bullismo. Tanto che il ballo rischia di non farsi. Ma la rivoluzione della ragazza non resta confinata e la 'sua eco' arriva alle orecchie di un cast di stelle di Broadway il cui ultimo musical, Eleanor, su Eleanor Roosewelt è durato un solo giorno, subissato da recensioni negative.

Così Dee Dee Allen (Meryl Streep), Barry Glickman (James Corden) e la corista Angie (Nicole Kidman) decidono di accorrere in aiuto di Emma. Da questo momento in poi le luci della ribalta saranno destinate a riaccendersi, con diverse conseguenze.

The Prom (Usa 2020)

Regia: Ryan Murphy

Soggetto: dal musical di Matthew Sklar, Chad Beguelin e Bob Martin

Sceneggiatura: Chad Beguelin, Bob Martin

Cast: Meryl Streep, James Corden e Nicole Kidman

Casa di produzione: Ryan Murphy Production Company

Distribuzione: Netflix