Stampa

La fantascienza torna al cinema con Dune, film firmato dal regista Denis Villeneuve, adattamento cinematografico del romanzo omonimo scritto da Frank Herbert, primo capitolo del ciclo di Dune. Già nel 1984 il maestro David Lynch aveva portato sul grande schermo il romanzo, che era diventato anche una mini serie. Un cast corale, quello scelto da Villeneuve, che dà forza alla pellicola, rendendola interessante dal punto di vista della recitazione e della costruzione dei personaggi.

Uno scenario futuribile, dove il duca Leto Atreides accetta la gestione del pericoloso pianeta di Arrakis, anche noto come Dune, l'unica fonte della sostanza più preziosa dell'universo, "la spezia", una droga che allunga la vita, fornisce capacità mentali sovrumane e rende possibili i viaggi nello spazio.

Leto sa che tutto fa parte di un piano che i suoi nemici hanno ordito contro di lui, ma decide ugualmente di partire per Arrakis, portando con sé la sua concubina Bene Gesserit Lady Jessica, il giovane figlio ed erede Paul, e i suoi più fidati consiglieri. Leto capeggia un'operazione di estrazione della spezia, resa pericolosa dalla presenza di enormi vermi delle sabbie. Ma un inaspettato tradimento porta Paul e Jessica dai Fremen, nativi di Arrakis, che si trovano nel deserto più profondo.

Il film risulta interessante anche dal punto di vista musicale, con la colonna sonora del premio Oscar Hans Zimmer.
Le riprese del film sono state fatte in Ungheria e in Giordania, tra marzo e luglio 2019.