Sergio Castellitto torna dietro la macchina da presa, per il nuovo film, di cui è anche protagonista, Il materiale emotivo.

Vincenzo dedica l’esistenza alla sua antica libreria parigina, una piccola perla adagiata al centro di una piazzetta di Parigi e alla figlia Albertine (Matilda De Angelis), costretta a casa per colpa di un incidente avvenuto qualche anno prima.

La vita di Vincenzo scorre tranquilla, tra l’amore per la figlia e quello per i libri, ma la calma non può durare per sempre, neanche per chi se l’è guadagnata pagandola a carissimo prezzo.

Un giorno Yolande (Bérénice Bejo), una ragazza scombinata ed esuberante, fa irruzione nel negozio.

Affascinato dalla forza vitale della donna, Vincenzo inizia a riscoprire emozioni ormai dimenticate da tempo, che lo porteranno a interrogarsi sul suo modo malinconico e sospeso di affrontare la vita.

Quella scelta da Castellitto, che ancora una volta sceglie Margaret Mazzantini per la sceneggiatura, è una storia di intimità, che vuole commuovere, ma che non riesce totalmente a volare, nonostante sia ben recitato.

Il film prende spunto da una soggetto di Ettore Scola, con al centro la solitudine di due personaggi che cercano un modo per tornare a vivere. Due soggetti apparentemente distanti, ma in realtà molto vicini.

Il materiale emotivo (Italia, Francia, Usa 2021)

Regista: Sergio Castellitto

Sceneggiatura: Margaret Mazzantini

Attori: Sergio Castellitto, Bérénice Bejo, Matilda De Angelis, Nassim Lyes, Clementino, Sandra Milo, Alex Lutz

Distribuzione: 01 Distribution

Produzione: Rodeo Drive con Rai Cinema, Mon Voisin Productions e Tikkun Productions

Pin It

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy