Stampa

Odio e faide antiche fanno da sfondo al nuovo film di Pippo Mezzapesa, Ti mangio il cuore, liberamente tratto dall'omonimo romanzo di Carlo Bonini e Giuliano Foschini.

Siamo in Puglia e il promontorio del Gargano è conteso da criminali che sembrano venire da un tempo passato, governato dalla legge del più forte. Una terra arcaica da far west, in cui il sangue si lava col sangue.

 

A riaccendere un'antica faida tra due famiglie rivali è un amore proibito: quello tra Andrea, riluttante erede dei Malatesta, e Marilena, bellissima moglie del boss dei Camporeale. Una passione fatale che riporta i clan in guerra. Ma Marilena, esiliata dai Camporeale e prigioniera dei Malatesta, contesa e oltraggiata, si opporrà con forza di madre a un destino già scritto.

Il regista affronta un tema decisamente scottante quanto attuale: la cosiddetta Quarta Mafia, organizzazione criminale radicata nella parte alta della Puglia, meno nota rispetto alle altre organizzazioni malavitose italiane, ma altrettanto pericolosa.

Il film è stato presentato nella sezione Orizzonti al Festival del cinema di Venezia.

Mezzapesa, dopo una serie di documentari e cortometraggi, tra cui possiamo ricordare Zinanà premiato nel 2004 con il David di Donatello, firma nel 2007 Pinuccio Lovero - Sogno di una morte di mezza estate, presentato come evento speciale alla Settimana della Critica e successivamente in

concorso all’Idfa.

Nel 2011 il suo film Il paese delle spose infelici, tratto dall’omonimo romanzo di Mario Desiati, viene selezionato in concorso al Festival di Roma dove Mezzapesa torna nel 2012 con Pinuccio Lovero - Yes I can, all’interno della sezione Prospettiva-Italia.

Nel 2018 firma Il bene mio, presentato al Festival di Venezia all’interno delle Giornate degli Autori.

Ti mangio il cuore uscirà nelle sale italiane il 22 settembre.

 

Ti mangio il cuore (Italia, 2022)

Regia: Pippo Mezzapesa

Attori: Elodie, Francesco Patanè, Lidia Vitale, Francesco Di Leva, Tommaso Ragno, Giovanni Trombetta, Letizia Cartolaro, Michele Placido, Brenno Placido, Giovanni Anzaldo, Gianni Lillo

Sceneggiatura: Antonella Gaeta, Davide Serino, Pippo Mezzapesa

Fotografia: Michele D'Attanasio

Montaggio: Giogiò Franchini

Produzione: Indigo Film con Rai Cinema

Distribuzione: 01 Distribution