Stampa

Il maestro dello “spaghetti-western”, Sergio Leone, viene omaggiato dal documentario firmato da Francesco Zippel, documentarista attivo dal 2003, che nel corso degli anni ha concentrato il suo interesse sui ritratti di artisti del cinema e della letteratura.

Leone è una delle grandi leggende del cinema mondiale, la cui straordinaria visione artistica ha trasceso i confini nazionali, ideando soluzioni narrative e stilistiche che sono diventate parte del linguaggio del cinema.

 

“Sergio Leone – afferma il regista - è legato ad uno dei miei primi e più preziosi ricordi da spettatore. Facevo le elementari e un giorno mio padre mise nel videoregistratore la cassetta de Il Buono, Il Brutto e Il Cattivo. Fu una folgorazione totale. Fu proprio in quel giorno che il cinema passò dall’essere uno svago di bambino ad una vera e propria passione per me”.

Il lungometraggio offre un ritratto inedito di un uomo visionario e profondamente colto, che ha vissuto e respirato cinema sin dalla sua nascita e la cui idea di cinema continua a vivere ancora oggi e ad influenzare il mondo cinematografico contemporaneo.

“Quando Raffaella Leone - prosegue Zippel - mi ha proposto di raccontare suo padre in un documentario, ho avuto l’impressione che tutto stesse tornando al suo posto. Mi sono lanciato con passione e rispetto in questa avventura, sempre sostenuto da Raffaella, da tutta la famiglia Leone e dal team di Sky Italia e Sky Studios. Ho voluto provare non solo a raccontare Sergio Leone ma anche a chiarire quanto il suo cinema e il suo genio creativo siano ancora centrali e fonti indiscutibili d’ispirazione per i più grandi cineasti del cinema contemporaneo. Tutti i grandi artisti che hanno aderito al film ne sono la conferma più bella”.

Sergio Leone e il suo cinema vengono raccontati in questo documentario attraverso le testimonianze inedite di chi lo ha conosciuto e di chi è stato da lui ispirato.

Sergio Leone l’italiano che inventò l’America (Italia, 2022)

Regia: Francesco Zippel

Scritto da: Francesco Zippel

Fotografia: Marco Tomaselli, Gabriele Remotti Luca Ciuti, Carlo Alberto Orecchia

Montaggio: Michele Castelli, Christian Lombardi

Musiche originali: Rodrigo D’Erasmo

Produttore: Sky Studios e Sky Italia