Articoli simili

  • Father Mother Sister Brother

    Father Mother Sister Brother è un film paradossale: non spicca per originalità né per forza narrativa, eppure lascia addosso una malinconia sorprendentemente profonda. Jim Jarmusch costruisce tre storie familiari indipendenti, quasi teatrali per quanto sono compresse: due fratelli che affrontano il padre malato e le sue questioni economiche, una madre che incontra le figlie per…

  • Questi figli dei comunisti atei

    di Vincenzo Maddaloni MOSCA. Chissà cosa direbbe Víctor Ivanovich Gorodash! La prima e ultima volta che l’incontrai (febbraio 1986) me ne disse tante e di così interessanti che l’intervista, considerata l’autorevolezza del personaggio fu ripresa non soltanto dai giornali italiani. Perché venticinque anni fa Víctor Ivanovich Gorodash era ancora il direttore dell’Istituto sovietico dell’ateismo scientifico dell’Accademia…

  • Guerra alla Libia. E all’ENI

    di Michele Paris Le attività dell’ENI costituiscono da tempo un motivo di apprensione per gli Stati Uniti. L’indipendenza del gigante energetico italiano sembra suscitare profonde preoccupazioni per Washington soprattutto a causa delle relazioni stabilite con la compagnia (semi) pubblica russa Gazprom e del coinvolgimento in progetti estrattivi in Iran. A rivelare le manovre messe in atto…

  • Ucraina, la cavia americana

    di Fabrizio Casari C’è bisogno di una robustissima dose d’ingenuità per credere alla campagna mediatica scatenata dai media occidentali nella vicenda ucraina. Si dovrebbe insomma credere ad un improvviso quanto inaspettato anelo democratico, una repentina attenzione alle sorti della popolazione ucraina priva di qualunque interesse diretto. E invece Washington e Bruxelles soffiano prepotentemente sul fuoco…