Il racconto del Moro di Venezia, di quell'Otello drammatico, accecato dalla gelosia e pronto ad uccidere la sua amata Desdemona e se stesso, cambia completamente il punto di vista dello spettatore con lo spettacolo portato in scena dalla brava Marina Massironi.

 

Attrice di teatro e cinema, doppiatrice e presentatrice, Massironi porta al Teatro Secci di Terni l'esilarante Ma che razza di Otello?, mettendo ironicamente in discussione uno dei classici del teatro internazionale.

 

Se a raccontarci l'Otello è Shakespeare ci troviamo di fronte a una tragedia. Se ce lo narra Verdi in musica, è un melodramma, dove la differenza non la fa il colore della pelle, ma solo la contrapposizione tutta musicale, tra baritoni e tenori.

 

Se invece a portarlo in scena è un’attrice comica come Marina Massironi, allora la tetra vicenda di Otello diventa una divertente storia fatta di passioni e intrighi del Cinquecento e dell'Ottocento, con inaspettate e pungenti irruzioni e allegri cortocircuiti con l’attualità. Dai riferimenti alla politica xenofoba di certi partiti, fino ai riferimenti a una generazione sempre più connessa ai social e ai cellulari e poco attenta, forse, a tutto il resto.

 

La riscrittura si avvale della narrazione per ripercorrere in modo ironico la storia dell’impresa verdiana, la musica dal vivo ripropone arie, recitativi e fantasie di temi per un trio di musicisti - pianoforte, clarinetto e violino - che evoca i colori dell’orchestra.

 

In questo modo si mixano registri differenti, che vanno dal recitato al suonato o cantato, con l'attrice che restituisce al pubblico il triangolo Otello-Iago-Desdemona attraverso un umorismo che spiazza e diverte lo spettatore, portando quasi in una dimensione altra.

 

Risate, musica, pensieri e parole si intrecciano e si confondono ed Otello si avvicina un po' di più all'attualità dei nostri giorni.

Pin It

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy