Il Mlac - Museo Laboratorio di Arte Contemporanea della Sapienza ospita Figurazione senza tempo - Fabrizio Borelli /Contagion - Metafotografie 2013/2021. La mostra è promossa da Gn Media nell'ambito del Progetto Contagion.

In mostra l’opera completa Contagion - serie 2013 e serie 2021 - di Fabrizio Borelli, una sequenza di trenta tavole che adottano - dichiara la curatrice Maria Italia Zacheo - quale “segno base un encefalo umano, figura-archetipo della vita, del pensiero, dell’individuo. Il segno/simbolo è inserito in ognuna delle tavole diversamente, sempre in una griglia ortogonale di venticinque celle, astrazione del mondo.

 

Nella sequenza, una cella, poi un’altra e poi un’altra ancora si liberano. Una comunità inizialmente affollata, improvvisamente e senza una ragione apparente, a poco a poco lascia spazi vuoti, trasformando l’assetto raggiunto, pregiudicando gli equilibri in essere.”

L’artista, nella sua ricerca metafografica, attribuisce un posto d’onore alla figura dell’encefalo.

E precisa “Non è l’anatomia, non l’incarico che quell’organo ha nelle nostre vite, è la complessità che esso rappresenta. Il pensiero e l’azione insieme, l’encefalo è la sintesi dell’individuo, è la persona”.

Contagion di Fabrizio Borelli è nucleo e anima dell’App Contagion Hypercasual Multiplayer Experience (maggio 2022) progettata e realizzata da Criticaldrop Entertainment. Durante l’inaugurazione saranno presentati i dati e le statistiche relative alla prima stagione.

All’opera Contagion si riferisce il primo di una serie di oggetti da collezione (Nft) realizzati dall’artista, che sarà rilasciato in occasione dell’apertura della mostra.

Pin It

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy