L'insediamento di Luiz Inacio "Lula" da Silva alla presidenza del Brasile è una grande notizia per l'America Latina e i Caraibi. Si presume che il gigante sudamericano recupererà il rilievo internazionale che aveva in passato e contribuirà a ravvivare o a dare energia ai vari processi di integrazione in corso nella regione, il che è più importante che mai nel bicentenario della sfortunata Dottrina Monroe.

L'agenda spazia dalla rivitalizzazione del Mercosur alla Celac (Comunità degli Stati dell'America Latina e dei Caraibi) e all'Unasur, per citare solo i più significativi. Un segno del riorientamento della politica estera brasiliana è l'impegno del nuovo presidente non solo a partecipare al prossimo vertice Celac - che si terrà a Buenos Aires il 24 gennaio - ma anche a reinserire il Brasile in tale organizzazione, da cui era uscito in seguito a una decisione del governo di Jair Bolsonaro.

 

Ovviamente questa è solo una parte dell'agenda che Mauro Vieira, ministro degli Esteri di Lula, ha per le mani. Rafforzare i legami con i Paesi del Sud globale è un'altra delle sue priorità, così come insistere sulla riforma del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite per garantire al Brasile un seggio permanente in quell'organismo. E, senza dubbio, un'altra questione prioritaria sarà il rilancio del BRICS, l'accordo tra Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica, attualmente immerso in un difficile (ma non irrisolvibile) processo di allargamento promosso da Pechino che prevede l'incorporazione di Argentina, Egitto, Indonesia, Kazakistan, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Nigeria, Senegal e Thailandia. Dopo il viaggio in Argentina, Lula ha in programma un paio di visite molto controverse: prima alla Casa Bianca e poi a Pechino. Entrambi nel primo trimestre dell'anno.

Detto questo, Lula dovrà usare tutte le sue capacità diplomatiche e negoziali per evitare di rimanere intrappolato nella crociata che l'amministrazione Biden ha lanciato contro due dei partner del Brasile nei BRICS: contro la Russia, attraverso la "guerra per procura" o "proxy war" condotta sul suolo ucraino con la complicità degli indegni governi neocoloniali europei; e la crescente escalation di guerra contro la Cina, il "nemico principale" secondo il recente documento del Consiglio di Sicurezza Nazionale perché, come si legge, è l'unico Paese che ha la volontà e la capacità di ridisegnare l'attuale ordine mondiale a suo vantaggio. La Russia ha la volontà, ma non la capacità. La guerra in Ucraina è una manovra volta proprio a erodere questa capacità.

Ma la Cina è un'altra cosa. Per il Brasile, il Paese asiatico è di gran lunga il primo partner commerciale: gli scambi tra i due hanno raggiunto 135 miliardi di dollari nel 2022, più del doppio di quelli con gli Stati Uniti. I gesti di Biden nei confronti del gigante asiatico non potrebbero essere più bellicosi e imbarazzanti per Lula: dall'invitare un rappresentante di Taiwan al suo insediamento presidenziale, un gesto senza precedenti da quando gli Stati Uniti hanno riconosciuto ufficialmente la Repubblica Popolare Cinese, al fare lo stesso in occasione del suo sfortunato "Vertice per la Democrazia", dove l'inviato di Taipei si è seduto accanto a nientemeno che Juan Guaidó e ad altri personaggi del suo calibro. Inoltre, dovremmo ricordare le continue provocazioni delle forze statunitensi nel Mar Cinese Meridionale, o la visita di Nancy Pelosi e i tentativi di negare alla Cina l'accesso ai microchip.

Lula sa che un altro dei suoi partner BRICS, l'India, oggi non è visto di buon occhio da Washington perché l'aumento del suo commercio con la Russia è interpretato come un contributo economico allo sforzo militare in Ucraina e per diminuire l'impatto delle sanzioni di Biden contro la Russia. Pertanto, dietro i sorrisi amichevoli che saranno impressi sulla foto ufficiale nella Sala Ovale della Casa Bianca, è probabile che, una volta partiti i fotografi, la tensione che caratterizza oggi il sistema internazionale si trasferisca in tutta la sua forza nell'incontro tra i due leader.

Washington ha bisogno di alleati incondizionati per la sua santa crociata contro la Russia e la Cina, e la cosa peggiore che il Brasile, e qualsiasi altro Paese latino-caraibico, possa fare è imbarcarsi in una lotta che ci è completamente estranea e nella quale ha quasi tutto da perdere e nulla da guadagnare. Lula sa sicuramente che uno dei pochi modi che ha per evitare di essere reclutato per quella guerra è rafforzare l'unione dei Paesi della Nostra America. Speriamo che possa agire, o che gli venga permesso di agire, di conseguenza.

Pin It

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy