Il Napoli perde per la prima volta in casa, ma la sconfitta è indolore. Malgrado l’Inter sia riuscita a vincere la sua partita, infatti, gli azzurri conservano comunque ben 15 punti di vantaggio sulla seconda in classifica. Come dire che rimarrebbero primi anche se andassero in ferie un mese. Il risultato del Maradona è invece molto più importante per la Lazio, che con i tre punti garantiti dal siluro di Vecino scavalca in classifica il Milan portandosi in terza posizione.

Ma andiamo con ordine. L’Inter, si diceva, ha vinto: lo ha fatto per 2-0, a San Siro, contro una squadra insidiosa come il Lecce. Mkhitaryan sblocca il risultato con un tiro all'incrocio alla mezz'ora, mentre Lautaro chiude i conti nel secondo tempo: i nerazzurri staccano così il Milan e contro-sorpassano la Lazio.

 

La Roma, nel posticipo, sconfigge per 1 a 0 la Juventus con un gol di Mancini. I bianconeri riescono solo afare collezione di pali e Allegri si ritrova di fronte ad un ennesimo stop.

I rossoneri tornano invece sconfitti dalla trasferta di Firenze. I viola si impongono 2-1 sui campioni d’Italia con i gol di Gonzalez (su rigore) e Jovic. Inutile la rete di Hernandez, che accorcia le distanze per gli ospiti. Involuzione sotto tutti gli aspetti per la squadra di Pioli, che era reduce da quattro successi di fila. Diavolo irriconoscibile: col Tottenham servirà un cambiamento radicale.

Il Milan viene così raggiunto al quarto posto dalla Roma, che nel posticipo vince di misura all’Olimpico contro la Juventus grazie a un gol di Mancini. I bianconeri sprecano diverse occasioni e colpiscono tre pali.

Delude anche l’Atalanta, fermata sullo 0-0 a Bergamo dall’Udinese. Primo tempo con Lovric e Beto vicini al gol. Ripresa di netta marca bergamasca, ma la rete non arriva. Solo 4 punti nelle ultime 5 gare per la Dea. Infortunio per Koopmeiners. Per Gasperini la zona Champions si allontana: ora è a -5.

Torna alla vittoria il Monza, che arriva addirittura a metà classifica grazie al 2-1 ai danni dell’Empoli. Decisiva la rete di Izzo sugli sviluppi di un corner dopo che Satriano aveva pareggiato il vantaggio iniziale firmato da Ciurria. Per come era iniziata la stagione dei brianzoli, il decimo posto di oggi sembra davvero miracoloso.

Chiudono il quadro della giornata altri due 0-0. Un risultato che non serve a nessuno nella sfida fra Spezia e Verona: restano i tre punti di distacco tra i liguri, quartultimi, e l'Hellas. Nella ripresa occasione clamorosa per Kallon e palo di Nzola. Nel finale gran parata del debuttante Perilli sul tiro a giro di Amian.

Reti inviolate anche fra Sampdoria e Salernitana. I blucerchiati (che non segnano mai) non riescono a sfondare il muro ospite e la classifica diventa sempre più preoccupante: 12 punti in 25 partite e ultima posizione, ormai quasi senza speranze di recupero.

Pin It

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy