di Roberta Folatti

Due ore senza pensieri

E’ un inno alla leggerezza, alla voglia di non prendersi sul serio. Un invito a tentare strade percorse solo con l’immaginazione. Un florilegio di creatività.
Ve lo dice una che non ama i musical e non ama neppure gli Abba. Però Mamma mia! è talmente spiritoso, ben girato, con delle coreografie accattivanti e un cast azzeccato da conquistare anche i più scettici. E poi c’è una sorprendente Meryl Steep che, con le sue due amiche del cuore più o meno coetanee, si scatena come non ha mai fatto nella sua carriera, trasmettendo al pubblico un’energia e un divertimento insoliti.
Tratto dal musical teatrale ispirato alle canzoni del leggendario gruppo pop degli Abba, che ha venduto milioni di dischi con motivetti abbastanza stucchevoli (chiedo scusa ai fans), il film è diretto dalla regista inglese Phyllida Lloyd, una specialista del genere. Al centro della storia, ambientata su una pittoresca isoletta greca, una ragazza in procinto di sposarsi e sua madre, in apparenza una donna tutta casa e lavoro ma che nasconde un passato piuttosto turbolento. Non è in grado infatti di stabilire chi è il padre di sua figlia, perchè nel periodo in cui la ragazza è stata concepita ha frequentato tre uomini in rapida successione. Ma la giovane desidera ardentemente conoscere suo padre prima di sposarsi, così fa in modo di rintracciare i tre “candidati” e di invitarli al matrimonio. Questo scatenerà tutta una serie di situazioni divertenti e paradossali, alle quali i motivetti degli Abba si addicono in modo perfetto. Come una mano dentro un guanto della sua misura.

Detta così, la cosa appare un po’ banale ma l’atmosfera del film è davvero piacevole. Gli attori sprizzano energia e buonumore, si avverte che sono loro i primi a divertirsi cimentandosi in canzoni e balletti scatenati. Le coreografie poi uniscono ironia e spirito fantasioso, riempiendo lo schermo di colori, paesaggi da cartolina e scene buffe. Non sarà un caso se “Mamma mia!” è già diventato un piccolo cult fra i ragazzini, che vanno in massa a vederlo canticchiando in coro i pezzi degli Abba, sulla scia della riscoperta del passato musicale dei loro genitori. E gli adulti, ammirando la Streep mettersi coraggiosamente in gioco, riscoprono il gusto di non prendersi troppo sul serio. Una bella cura antistress: non è indispensabile conoscere le canzoni, basta lasciarsi trasportare dalle note e dalla travolgente simpatia del cast, Meryl in testa.

Mamma mia! (Usa, Gran Bretagna, Germania, 2008)
Regia: Phyllida Lloyd
Sceneggiatura: Catherine Johnson
Musiche: Abba
Cast: Meryl Streep, Pierce Brosnan, Colin Firth, Amanda Seyfried
Distribuzione: Universal






Pin It

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy