La memoria e i ricordi sono al centro di Tigertail, lungometraggio d'esordio del regista taiwanese Alan Yang, in streaming su Netflix. Mentre riallaccia i rapporti con la figlia, un uomo riflette su un amore di gioventù perduto e sul viaggio che da Taiwan lo ha portato in America molti anni prima. Un racconto generazionale, che mette al centro i rapporti interpersonali, i sogni, le speranze, la voglia di riuscire a raggiungere una serenità. La narrazione si snoda su tre linee temporali dove Yang ripercorre la vita del padre, emigrato negli Usa.

Tanti i flashback che trascinano lo spettatore nelle risaie asiatiche e in un ambiente esotico e povero, dove i sogni permettono di affrontare una realtà dura.

E così Pin-Jui, giovane operaio taiwanese dallo spirito libero, prende la difficile decisione di lasciare la sua terra e la donna che ama, per inseguire migliori opportunità in America. Ma anni di lavoro monotono e un matrimonio privo di amore, trasformano un ormai anziano Pin-Jui in un'ombra del giovane speranzoso che era.

Incapace di creare un legame con sua figlia Angela e con il rischio di vivere la sua vecchiaia in solitudine, Pin-Jui deve ricercare il suo passato, ripensarlo e ricostruire finalmente la vita che sognava di avere.

Un film interessante dal punto di vista formale e della costruzione del racconto, che pecca in alcuni passaggi, ma sa allo stesso tempo condurre lo spettatore in luoghi della memoria preziosi per le sorti del protagonista.

Tigertail

Regia: Alan Yang

Sceneggiatura: Alan Yang

Cast: Tzi Ma, Christine Ko, Hong-Chi Lee

Pin It

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy