Storia di un matrimonio, film firmato dal regista candidato all'Oscar Noah Baumbach, racconta in modo incisivo ed empatico la fine di un amore e la volontà di una famiglia di restare comunque unita. Interpretato da Scarlett Johansson e Adam Driver, il film mette in evidenza la crisi di un rapporto matrimoniale, puntando l'accento sulla sofferenza che si genera da essa. Charlie è un famoso regista teatrale sposato con l’attrice Nicole, da cui ha un figlio.

La coppia si sta separando e lei chiede il divorzio. Quando, infatti, le viene offerto un ruolo nell'episodio pilota di una nuova serie televisiva a Los Angeles, Nicole decide di lasciare la compagnia teatrale e di andare temporaneamente a vivere con la madre insieme al figlio. Charlie invece rimane a New York, in quanto il suo spettacolo sta per spostarsi a Broadway. Quando arriva a Los Angeles per visitare Nicole e il figlio, gli vengono consegnati i documenti per il divorzio.

Su consiglio di Bert, Charlie affitta un appartamento a Los Angeles per stare più vicino alla famiglia e partecipare alla battaglia legale sulla custodia del figlio.

È il gioco delle parti che il regista sceglie di mostrare, quella battaglia legale che sfianca entrambi, che li trasforma, che non li fa riconoscere e che, inevitabilmente li porterà a ripensare se stessi e la propria vita.

La finzione del palcoscenico lascia il posto al gioco delle parti nella realtà, in un alternarsi di litigi, ripensamenti e riappacificazioni.

Un film che punta molto sul contrasto dei sentimenti e delle emozioni e che ha ricevuto numerosi premi, tra cui un Oscar.

Storia di un matrimonio

Regia: Noah Baumbach

Sceneggiatura: Noah Baumbach

Distribuzione: Cineteca di Bologna/Netflix

Casa di produzione: Heyday Films

Pin It

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy