Nuovo film per Gabriele Muccino che con Gli anni più belli racconta la storia di quattro amici Giulio (Pierfrancesco Favino), Gemma (Micaela Ramazzotti), Paolo (Kim Rossi Stuart), Riccardo (Claudio Santamaria), che si svolge nell’arco di quarant’anni, dal 1980 ad oggi, dall’adolescenza all’età adulta.

Le loro speranze, le loro delusioni, i loro successi e fallimenti sono l’intreccio di una grande storia di amicizia e amore attraverso cui si raccontano anche l’Italia e gli italiani. Un grande affresco che vuole narrare chi siamo, da dove veniamo e anche dove andranno e chi saranno i nostri figli. È il grande cerchio della vita che si ripete con le stesse dinamiche nonostante sullo sfondo scorrano anni e anche epoche differenti.

Quattro ragazzi che diventano uomini, con speranze e delusioni, fallimenti e successi. Sullo sfondo un'Italia fatta di alti e bassi, di bellezza e di storture.

"Il vero motore del film è il tempo", afferma Muccino. "Siamo modellati dal tempo. Crediamo di essere in controllo delle nostre vite quando invece l'unico grande burattinaio è il tempo che passa e ci modifica lentamente, ci fa accettare le cose che ci parevano inaccettabili, ci disillude, ci disincanta eppure poi ci incanta di nuovo all'improvviso facendoci sentire adolescenti anche quando non lo siamo più. Il tempo segna i personaggi del film, li definisce, li trasforma in qualcosa che trascende dal loro stesso controllo. E’ così che gli anni scivolano via e si susseguono mentre si cerca di cavalcare gli eventi, spesso senza riuscirci", conclude il regista.

Il Sessantotto e la rivoluzione studentesca e sociale sono ormai dei ricordi sbiaditi. La crisi delle ideologie e il disincanto sono sentimenti sempre più attuali e penetranti, che mostrano uno smarrimento e una delusione per quello che poteva essere e non è stato.

Gli anni più belli (Italia 2020)

Regia: Gabriele Muccino

Sceneggiatura: Gabriele Muccino, Paolo Costella

Direttore della fotografia: Eloi Moli

Montaggio: Claudio Di Mauro            

Musiche originali: Nicola Piovani

Pin It

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy