La figura di Eleanor Marx, figlia più piccola del filosofo di Treviri, ispira la regista Susanna Nicchiarelli, che con Miss Marx mette in luce una figura brillante, colta, libera e appassionata. Eleanor è la figlia più piccola di Karl Marx: tra le prime donne ad avvicinare i temi del femminismo e del socialismo, partecipa alle lotte operaie, combatte per i diritti delle donne e l’abolizione del lavoro minorile. Quando, nel 1883, incontra Edward Aveling, la sua vita cambia per sempre, travolta da un amore appassionato, ma dal destino tragico.

"Con la sua apparente incongruenza tra dimensione pubblica e privata - racconta la regista Susanna Nicchiarelli - la storia di Eleanor Marx apre un abisso sulla complessità dell’animo umano, sulla fragilità delle illusioni e sulla tossicità di certe relazioni sentimentali. Raccontare la vita di Eleanor vuol dire parlare di temi talmente moderni da essere ancora oggi, oltre un secolo dopo, rivoluzionari. In un momento in cui la questione dell’emancipazione è più che mai centrale, la vicenda di Eleanor ne delinea tutte le difficoltà e le contraddizioni: contraddizioni, credo, più che mai attuali per cercare di 'afferrare' alcuni tratti dell’epoca che stiamo vivendo".

Il personaggio è ben costruito e traspare la forza d'animo e il carattere deciso di questa donna che lotta con tutte le sue forze per affermare la sua identità.

Il film è in corsa alla 77/a Mostra del cinema di Venezia: "Alcuni dei momenti più belli della mia vita da appassionata di cinema e da regista - sottolinea Nicchiarelli - sono legati alla Mostra. Ho visto dei film meravigliosi al Lido che mi hanno cambiato per sempre. E naturalmente non dimentico la felicità e la soddisfazione per l'accoglienza riservata al mio primo film, Cosmonauta, e poi al più recente Nico, 1988. Adesso poter tornare a Venezia, per la prima volta in Concorso, è - sia pure sullo sfondo di luoghi conosciuti e ormai famigliari - un'emozione ancora nuova".

 

Miss Marx (Italia, Belgio 2020)

Regia: Susanna Nicchiarelli

Soggetto: Susanna Nicchiarelli

Cast: Romola Garai, Patrick Kennedy, John Gordon Sinclair, Felicity Montagu

Fotografia: Crystel Fournier

Montaggio: Stefano Cravero

Produzione: Vivo film con Rai Cinema e Tarantula

Distribuzione: 01 Distribution

Pin It

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy