Super premiato al Tribeca Film Festival 2020, Asia, firmato da Ruthy Pribar, racconta la storia di una immigrata russa a Gerusalemme, madre single. Per lei la maternità è sempre stata una lotta più che un istinto ovvio. Il suo lavoro da infermiera la tiene molto occupata e la sua giovane età la spinge ad avere ancora una vita privata movimentata e fuori dai canoni tradizionali. Vika, riservata e spigolosa, è nel fiore dell’adolescenza, passa le sue giornate aggirandosi nello skatepark con i suoi amici ed è alle prese con i primi amori e con la scoperta della sessualità.

Asia e Vika vivono sotto lo stesso tetto, le loro esistenze si incrociano quotidianamente, interagendo però a malapena. La loro routine viene sconvolta quando la malattia degenerativa di cui Vika soffre si aggrava improvvisamente. I due destini prendono allora una nuova strada: Asia interviene diventando finalmente la madre di cui Vika ha davvero bisogno e la malattia diventa l’opportunità per rivelare e far vivere a pieno il grande amore che esiste tra di loro.

La regista  Ruthy Pribar sottolinea: "Asia non ha mai scelto di essere madre, eppure ama profondamente sua figlia. Mentre Asia si impegna nel prendersi cura di Vika, non riesce ancora a capire cosa possa offrire alla figlia, in quanto madre.

I tentativi falliti di Asia di aiutare Vika finiscono però con l’avvicinarle. Asia conosce sua figlia, le sue paure e i suoi desideri, impara che ciò di cui Vika ha più bisogno è il suo amore incondizionato. Questo è un film sulla maternità, il sacrificio e l'amore. Parla della capacità e della volontà di assumersi la responsabilità della vita di un'altra persona. Anche quando significa lasciarla andare”.

Il film ha vinto al 30° Israeli Academy Awards (Ophir Awards) otto premi, tra cui migliore attrice

protagonista, migliore attrice non protagonista e miglior film, riconoscimento che gli è valso la

candidatura, come proposta israeliana, agli Oscar 2021.

Asia (Israele 2021)

Cast: Alena Yiv, Shira Haas, Tamir Mulla, Gera Sandler, Eden Halili, Gabi Stas, Natalie Or Barak, Nadia Tichonova

Fotografia: Daniella Nowitz

Scenografia: Tamar Gadish

Musica: Karni Postel

Montaggio: Neta Dvorkis

Produzione: Gum Films

Distributore: Lucky Red

Pin It

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy