Un percorso musicale e visivo, attraverso immagini di lotte sociali, concerti dal vivo, memorie storiche, memorie familiari e filmati inediti. Roberta Lena firma DeAndré#DeAndré. Storia di un impiegato, il nuovo tributo a Fabrizio De Andrè.
È l’omaggio musicale e personale di un figlio all’eredità politica, artistica e umana di un grande poeta, testimonianza di un rapporto d’amore profondo. Cristiano De André ha riproposto al pubblico italiano, in un tour durato due anni, il concept album Storia di un impiegato, capolavoro quanto mai attuale di De André, scritto nel 1973 con Giuseppe Bentivoglio e Nicola Piovani.

Diverse le storie che si alternano e si intrecciano, dove aspirazioni e aneliti di libertà dell’impiegato convivono con quelli della vita personale e musicale di Cristiano in un discorso sul nostro contemporaneo.

Sullo sfondo la Sardegna, che è soprattutto luogo del cuore dove emergono i ricordi del passato e le voci del presente.

“Quando nel 2018 mi è stata affidata la regia teatrale dell’opera rock Storia di un impiegato – racconta la regista - mi sono resa conto della potenza contemporanea delle parole contenute nell’album. La storia è una metafora della società di allora, ma sembra un monito al rimanere umani, valido e necessario anche nella nostra epoca. Faber diceva: 'Voi non avete fermato il vento / gli avete fatto perdere tempo'. Nella parabola narrativa dell’impiegato, che ho spesso mescolato metaforicamente alla vita di Cristiano, sono compresi conflitti e risoluzioni del carattere umano e della nostra società. Cristiano De André è l’erede di questo patrimonio e in questo passaggio di testimone è insito quel rapporto padre/figlio in cui ognuno può specchiarsi.

Al centro il rapporto speciale tra padre e figlio, il loro comune sentire, dove la musica rappresenta un filo rosso saldo e impossibile da spezzare.

DeAndré#DeAndré. Storia di un impiegato (Italia 2021)

Regia: Roberta Lena

Interpreti: Cristiano De André, Dori Ghezzi, Filippo De André

Produzione: Intersuoni (Ettore Caretta), Nuvole Production, Nexo Digital

Sceneggiatura: Alfredo Covelli, Roberta Lena

Fotografia: Martino Pellion Di Persano

Montaggio: Claudio Cormio

Scenografia: Ioannis “CIUF” Vafidis

Costumi: Anna Bonardello

Musica: Fabrizio De André, Cristiano De André, Nicola Piovani, Giuseppe Bentivoglio, Stefano Melone

Suono: Silvia Moraes, Alessandro Bonfanti

Effetti visivi: I Cammelli, Emanuele Segre, Domenico de Fazio, Anna d’Urbano

Pin It

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy