Il fascino di Rembrandt arriva nelle sale italiane il prossimo 6, 7, 8 giugno grazie al regista olandese Oeke Hoogendijk che ambienta il film, Il mio Rembrandt, nel mondo degli antichi maestri, con un mosaico di storie avvincenti in cui la passione sfrenata per i dipinti dell'artista porta a sviluppi drammatici e colpi di scena.

 

Spiega Oeke Hoogendijk: “C’è qualcosa di curioso in Rembrandt; è come se il suo lavoro avesse una veridicità, un’emotività e un’empatia così straordinarie che chiunque guardi un suo dipinto vada alla ricerca di se stesso. Questo è ciò che ha reso Rembrandt così speciale anche per i cittadini della Amsterdam del XVII secolo che facevano la fila per farsi ritrarre da lui: Rembrandt ha guardato sotto la superficie e ha mostrato chi fossero veramente le persone che disegnava.

Non lusingava i suoi committenti, pur avendo un occhio per la vanità e la raffinatezza dell’ambiente sociale che dipingeva. E ha applicato questo metodo senza pietà anche a se stesso. I suoi autoritratti, specialmente quelli tardi, sono esplorazioni incredibilmente oneste del tributo psicologico che paghiamo nel corso delle nostre vite.

Nei suoi ultimi ritratti, Rembrandt pare rassegnato. “Accettami come sono”, sembra voler dire. Il suo modo di dipingere ti fa capire che la vita non è perfetta e che ognuno ha i suoi difetti e questo è ciò che ci rende umani. È così che, dal XVII secolo, Rembrandt alza uno specchio per noi contemporanei, uno specchio che stuzzica e solletica. Come ha giustamente messo Taco Dibbits: Rembrandt è un omaggio all’umanità”.

Il film segue le storie di collezionisti, banchieri e mercanti d'arte e mostra cosa rende il lavoro del pittore olandese così speciale e perché le sue opere tocchino le persone tanto profondamente. Oeke Hoogendijk affronta un grande soggetto per raccontare una storia che parla di e per gli amanti dell’arte.

Il mio Rembrandt (Olanda 2018)

Regista: Oeke Hoogendijk

Distribuzione: Nexo Digital

Sceneggiatura: Oeke Hoogendijk

Fotografia: Gregor Meerman, Sander Snoep

Montaggio: Boudewijn Koole, Gys Zevenbergen

Musiche: Juho Nurmela, Alex Simu

Produzione: Discours Film

Pin It

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy