Un racconto sulla libertà, la fame, il sesso e il potere, quello portato sul grande schermo da Francesco Lagi, con Il Pataffio.

In un remoto medioevo immaginato, un improbabile gruppo di soldati e cortigiani capitanati dal Marconte Berlocchio e dalla sua fresca sposa Bernarda, arriva in un feudo lontano. Ma quel castello è un postaccio decrepito abitato da villani per niente disposti a farsi governare.

Tra appetiti profani e sacri languori, militi sgangherati e poveri cristi, si snoda una storia esilarante, tratta dall'omonimo romanzo buffo di Luigi Malerba.

“Incontrare il libro di Malerba – afferma il regista - è stato l’inizio di un viaggio in un mondo altro, un invito ad andare in un tempo e in un luogo che altrimenti non avrei mai visitato. Mi hanno fatto compagnia personaggi strampalati e struggenti che ho subito riconosciuto come nostri contemporanei”.

Lagi ha realizzato per Netflix le tre stagioni della serie Summertime, e di recente ha diretto il documentario Zigulì. Dal 2010 è regista e autore per il teatro con la sua compagnia Teatrodilina.

Il Pataffio è stato presentato in concorso al Festival di Locarno.

Il Pataffio (Italia, Belgio 2022)

Regista: Francesco Lagi

Fotografia: Diego Romero

Montaggio: Stefano Cravero

Distribuzione: 01 Distribution

Pin It

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy