Il terrorismo contro Cuba

a cura di Fabrizio Casari


Sono bastati 250.000 dollari di cauzione per lasciarlo libero. Luis Posada Carriles, il “bin Laden delle americhe”, terrorista conclamato e reoconfesso di assassinii e autore di stragi ed attentati a persone ed installazioni lungo tutto il continente americano, è stato alla fine scarcerato dal tribunale di El Paso, dove era imputato solo d’ingresso clandestino negli Stati Uniti. Posada è così di nuovo libero di cospirare e programmare attentati, uniche occupazioni alle quali il chimico terrorista di 79 anni che scorazza ora per le vie di Miami, ha dedicato la sua vita.

 

 

Accolto dalle braccia amiche della gusaneria della “Fondazione Nazionale Cubano Americana”, (FNCA) è di nuovo pronto a mettersi al suo sporco lavoro. Nonostante l’opposizione del rappresentante della Procura, che si è opposto con un ricorso alla sua scarcerazione, le autorità hanno deciso di rimetterlo in circolazione. Era prevedibile, visto che il ricorso della procura si atteneva strettamente ai capi d’imputazione (ingresso clandestino) per i quali Posada era detenuto. Ben altro avrebbe dovuto essere il comportamento del governo Usa se avesse voluto detenerlo.

Avrebbe dovuto dichiarare Posada “persona pericolosa per la sicurezza nazionale o della comunità o di una singola persona” e, ai sensi dell’articolo 412 del “Patriot Act”, avrebbe potuto disporne l’arresto immediato. Ancora, avrebbe anche potuto applicare il regolamento che permette al Servizio Immigrazione e Dogana di arrestare uno straniero non grato in territorio statunitense e disporne la consegna ai paesi che ne chiedessero l’estradizione.  

Una richiesta in tal senso l’ha presentata il Venezuela, che accusa Carriles di fuga dal carcere di Caracas avvenuta il 18 agosto del 1985. La richiesta di estradizione è stata respinta dagli Usa, con la motivazione che in Venezuela “potrebbe essere torturato”. Cosa notoriamente falsa, dal momento che in Venezuela non ci sono casi di tortura che, notoriamente invece, abbondano nelle carceri militari statunitensi, da Abu Ghraib a Guantanamo.  

La richiesta di estradizione da parte del Venezuela si deve al fatto che il paese sudamericano è stato terreno di operazioni per Posada, che nella famigerata polizia politica al servizio dei governi democristiani degli anni ’70 (la DISIP ndr), ha prestato servizio in qualità di “consulente”, specialmente nella “tecniche d’interrogatorio” ai detenuti poltici. La prossima richiesta di estradizione è attesa dal Nicaragua, dove il Presidente Daniel Ortega ha invitato il Ministro degli Esteri Samuel Santos e il Procuratore Generale della Repubblica, Hernan Estrada, a presentare rapidamente la richiesta agli Stati Uniti, affinché “sia giudicato in Nicaragua con tutte le garanzie del caso” in merito ai crimini dei contrasnel paese centroamericano durante gli anni ’80. 

C’è da dubitare, però, che la richiesta di Ortega avrà successo. Il governo Usa ha deciso che Posada deve tornare libero. Perché il chimico cubanoamericano con l’hobby del tritolo, dal 1960 lavora agli ordini della Cia. Per conto di essa ha riempito di bombe ed attentati l’intero continente (il suo curriculum si può leggere qui ndr) e sa molto, se non tutto, dell’operato dell’Agenzia in centro-sud america degli ultimi 40 anni.  

In particolare, è Gorge Bush padre, ex Presidente Usa che, nel ruolo di Direttore Generale della CIA lo ha utilizzato nella guerra clandestina contro il Nicaragua e, soprattutto, negli innumerevoli tentativi di assassinio di Fidel Castro e di altri dirigenti cubani, oltre che di attentati ad installazioni cubane, nell’isola e fuori da essa. Se Posada fosse stato arrestato e quindi giudicato per i suoi veri crimini, è certo che le ripercussioni, interne ed internazionali, sarebbero state notevoli.  

Sul piano internazionale perché Posada, vistosi abbandonato e sacrificato dai suoi datori di lavoro di tutta una vita, avrebbe potuto decidere di parlare, squarciando così il velo su alcuni dei crimini più orrendi ancora coperti dal “segreto di Stato”. Anticipazioni in questo senso erano state fornite dal suo avvocato, Eduardo Soto, che chiedeva di prosciogliere Posada in quanto “soldato degli Stati Uniti che ha fatto tutto ciò che l’Esercito e lo spionaggio statunitense gli hanno chiesto di fare”. Per l’avvocato, le attività terroristiche erano svolte “da soldato degli Stati Uniti, agli ordini e nell'esclusivo interesse del governo degli Stati Uniti".  

Addirittura, l’avvocato Soto riteneva che, semmai, Posada avrebbe dovuto ricevere un ringraziamento ed un “riconoscimento dal governo statunitense per il suo operato nella guerra al comunismo”. Opinione assai discutibile, quella dell’avvocato, dal momento che la stessa giudice Katleen Cardone, nella sua sentenza del 6 aprile, dove ordinava la scarcerazione di Posada per quanto riguarda i reati di tipo migratorio, scriveva che l’imputato “è accusato di essere coinvolto, o comunque associato, ad alcuni tra i crimini più infami del ventesimo secolo..”. E il Pubblico Ministero, Paul Ahern, nell’udienza riservata alla richiesta di libertà condizionata ed arresti domiciliari per Posada, chiese, motivando l’opposizione della Procura, che “la carenza di giurisdizione statunitense per giudicare Posada Carriles non vuol dire che sia innocente”. Ma la Corte Federale d’Appello di New Orleans, presso la quale pendeva il ricorso del Pm Ahern, ha disposto la sua libertà condizionale. 

Sul piano interno, poi, “mollare” Posada avrebbe comportato gravi rischi per la Casa Bianca in generale e la famiglia Bush in particolare. Nel caso Posada parlasse per vendicare l’abbandono, potrebbe far emergere chiaramente il coinvolgimento diretto di George Bush padre nel suo operato teroristico. Bush padre era Direttore Generale della Cia quando Posada e Orlando Bosh, nel 1976 fecero esplodere in volo l’aereo della Cubana de Aviacìòn sui cieli delle Barbados, provocando 73 morti; era Vicepresidente negli anni dell’Irangate, il traffico d’armi tra Washington e Teheran finalizzato ad aggirare i veti del Congresso per il finanziamento dei terroristi contras in Nicaragua; era il Presidente Usa che in un nugolo di abbracci e flash concesse il perdono presidenziale proprio ad Orlando Bosh, l’altro terrorista socio di Posada.  

E, sempre se Posada decidesse di parlare, potrebbe rivelare il furto di seicentomila voti nella notte della truffa elettorale di Gorge W. Bush ai danni di Al Gore, truffa operata in tutto e per tutto dalla FNCA. Conseguenze gravi ci sarebbero anche per Jeb Bush, il rampollo di famiglia governatore della Florida, che senza i voti della FNCA non ha nessuna speranza di continuare a spingere la sua carriera politica. 

Ma oltre a ciò, si doveva impedire che Posada parlasse. Rivelare la natura del rapporto tra gli organi statunitensi e il terrorismo cubanoamericano di stanza a Miami avrebbe messo in chiaro quanto la pretesa lotta al terrorismo dell’Amministrazione Bush sia solo da intendersi come lotta ai nemici della Casa Bianca e degli interessi finanziari dei suoi inquilini. Che del terrorismo si servono, anzi lo utilizzano come una delle risorse preferite nel confronto con i loro avversari politici.  

Che il personaggio produca ripudio ovunque, tranne che alla Casa Bianca e a Langley, era noto: ma pare che addirittura i cubanoamericani non coinvolti direttamente nelle attività terroristiche contro Cuba non lo amino. Stando infatti ad un sondaggio del Nuevo Herald, organo dei fuoriusciti cubani della Florida, gli stessi abitanti di Miami ritengono, a grande maggioranza, che Posada dovrebbe avere un carcere come residenza. 

Ma evidentemente non considerano gli interessi della dinastia Bush, che sulla pelle degli stessi Stati Uniti ha accumulato ricchezze smisurate e potere assoluto. E che, come si vede, non dimentica gli amici, soprattutto quando sono impresentabili.

Pin It

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy