L'Enrico V di William Shakespeare ispira il nuovo film del regista David Michôd, Il re, che racconta le gesta e la vita del giovane e ribelle principe Enrico V d'Inghilterra, interpretato da Timothée Chalamet. Il ribelle principe Hal sveste i panni di gaudente per quelli di re guerriero, affrontando insidie dentro e fuori le mura del castello nella lotta per l'Inghilterra.

Presentato in anteprima al Festival del cinema di Venezia, è stato distribuito in streaming digitale sulla piattaforma Netflix.

Il giovane re deve destreggiarsi tra la politica di palazzo, il caos e la guerra ereditati dal padre e fare i conti con i legami emotivi della sua vita precedente, tra cui il rapporto con il suo più caro amico e mentore, l’anziano baronetto alcolizzato John Falstaff.

 

Non aspettiamoci di vedere un fedele adattamento dell'opera di  Shakespeare, anzi. Il regista si prende molte libertà, pescando anche dalla contemporaneità e mettendo in atto un'analisi del potere precisa.

Anche la guerra viene messa sotto la lente di ingrandimento, ribadendo la sua inutilità e la pericolosità di certe strumentalizzazioni del potere.

Il re (Usa 2019)

Regia: David Michôd

Soggetto: William Shakespeare

Sceneggiatura: Joel Edgerton, David Michôd

Attori: Timothée Chalamet,Joel Edgerton,Robert Pattinson

Pin It

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy