di Sara Michelucci

Michele Placido porta in teatro Harold Pinter e il suo Tradimenti, mettendo in scena un triangolo amoroso che mostra tutte le fragilità dei tre personaggi coinvolti. Ambra Angiolini, Francesco Scianna e Francesco Biscione sono i protagonisti di un triangolo amoroso tra i più classici (lui, lei e l'altro) all’interno di un racconto fatto al contrario, che parte dalla fine per tornare all’inizio.

Placido sceglie una narrazione asciutta, quasi cinematografia, in un arco temporale che va dal 1977 al 1968. Emma, suo marito Jerry e l’amante Robert, sono le tre pedine di un ménage à trois sterile, dove ormai non si sa più chi è stato tradito e chi, invece, sia il traditore.

Robert ed Emma sono apparentemente una coppia felicemente sposata, hanno successo nei loro rispettivi lavori e sono buoni amici di Jerry e sua moglie Judith. A una festa Jerry confessa ad Emma di amarla e lei ricambia lo stesso sentimento. Ma Robert il più perspicace, il più arguto, il più scaltro dei tre personaggi si accorge dell'infedeltà di sua moglie e infine Emma schiacciata dalle proprie bugie e dal tradimento finalmente confessa.

Quello che Placido porta in teatro è una riflessione sulle relazioni amorose, sul protrarsi delle menzogne, sulla stanchezza dei rapporti. Ma non solo. Il tradimento, infatti, non è esclusivamente verso gli altri, ma anche verso se stessi e la Storia. È un tradimento a più ampio raggio, che coinvolge una serie di valori e un periodo storico ben preciso, quello del Sessantotto e della lotta al potere. Il tradimento di quei valori che hanno mosso una generazione intera nella lotta contro un potere ingiusto.

Lo spettacolo, portato in scena anche al teatro Secci di Terni, entusiasma solo in parte, dato che ci sarebbe aspettata una caratterizzazione dei personaggi più convincente e, forse, un’azione più ‘rivoluzionaria’ nella messa in scena del racconto.

Pin It

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy