Primo film diretto da Ethan Coen, senza il coinvolgimento del fratello Joel, Drive-Away Dolls è un'avventura che evoca lo spirito di Thelma & Louise, piena di suspense e irresistibilmente divertente. Con personaggi eccentrici che richiamano lo stile dei fratelli Coen e la loro abilità nel giocare con il destino e nel tratteggiare eventi al limite dell'assurdo, soprattutto attraverso personaggi dallo scarso acume. Un panorama che emerge anche in questa pellicola, con l’aggiunta di nuovi tratti distintivi, grazie al contributo alla sceneggiatura della moglie, Tricia Cooke.

Margaret Qualley, una delle attrici più talentuose della nuova generazione e recentemente vista in Povere Creature e Sanctuary, interpreta Jamie, un'anima libera, sfrenata, che si trova ancora una volta a fronteggiare una rottura amorosa con una ragazza. Accanto a lei c'è la stella emergente australiana Geraldine Viswanathan, nel ruolo di Marian, l'amica timida di Jamie desiderosa di lasciarsi andare. Alla ricerca di un nuovo inizio, le due amiche si lanciano in un viaggio improvvisato verso Tallahassee, in Florida, ma le cose prendono una piega inaspettata quando si imbattono in un gruppo di goffi criminali lungo il percorso.

Il cast di supporto vanta nomi di rilievo come Beanie Feldstein, Colman Domingo, Bill Camp, Pedro Pascal e Matt Damon, che regalano al film camei memorabili.

 

Drive-Away Dolls (USA, Gran Bretagna, 2024)

Regia: Ethan Coen
Cast: Margaret Qualley, Geraldine Viswanathan, Pedro Pascal, Annie Gonzalez, Matt Damon, Beanie Feldstein, Colman Domingo, Bill Camp, Joey Slotnick, Abby Hilden
Produzione: Focus Features, Working Title Pictures
Sceneggiatura: Ethan Coen, Tricia Cooke
Fotografia: Ari Wegner
Distribuzione: Universal Pictures

Un altro Ferragosto è il nuovo film firmato da Paolo Virzì, sequel della pellicola Ferie d'agosto del 1996. In una sera d’agosto del 1996, nella casa di Ventotene dove il giornalista Sandro Molino trascorreva le vacanze, la sua compagna Cecilia gli rivelò di essere incinta. Oggi Altiero Molino è un ventiseienne imprenditore digitale e torna a Ventotene col marito fotomodello per radunare i vecchi amici intorno al padre malandato e regalargli un’ultima vacanza.

Il tema della paura di volare è stato affrontato da Erica Jong nel 1973 nel suo best-seller femminista "Paura di volare", che incoraggiava le donne a esplorare liberamente la loro sessualità. Al cinema, Lawrence Kasdan nel 1995 in "French Kiss" attribuiva la fobia del volo al personaggio interpretato da Meg Ryan in una commedia romantica con elementi gialli.

Nora e Hae Sung, due amici d’infanzia profondamente legati, si separano quando la famiglia di Nora emigra dalla Corea del Sud. Due decenni dopo si ritrovano a New York, vivranno una settimana cruciale in cui si confronteranno sul destino, l’amore e le scelte che segnano il corso della vita, in una storia d’amore moderna e struggente. Past Lives, acclamato al Sundance e alla Berlinale, designato all’Oscar dalla Corea, è l'opera prima della sudcoreana Celine Song.

BOGOTA'. Griselda, la serie di Netflix, è basata sulla vita di La Madrina, una trafficante di droga colombiana che persino Pablo Escobar stesso temeva. Questo fatto da solo la rende una storia degna di essere raccontata. L'ho trovata affascinante. Tuttavia, diversi colombiani hanno espresso la loro indignazione. Ad esempio, Roy Barreras, ambasciatore della Colombia nel Regno Unito, ha scritto sul suo account X: "Fanno narconovelas, fanno narcocinema, vivono della cultura della droga e fanno un grande danno all'immagine della Colombia all'estero".


Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy