Effetto Trump: Canada ai liberali

di Mario Lombardo

Le prime conseguenze elettorali del secondo mandato presidenziale di Donald Trump si sono potute osservare nella giornata di lunedì, anche se non negli Stati Uniti e con risultati che hanno evidenziato un’influenza indiscutibilmente negativa. L’inquilino della Casa Bianca è stato infatti un fattore decisivo nel voto anticipato in Canada che ha fatto registrare uno dei recuperi più...
> Leggi tutto...

IMAGE
IMAGE

India-Pakistan, la miccia del Kashmir

di Michele Paris

Per la quarta notte consecutiva dall’attacco terroristico di settimana scorsa in Kashmir, le forze armate di India e Pakistan si sono scambiate colpi di arma da fuoco lungo la linea del confine di fatto che divide i due paesi asiatici. L’escalation dello scontro dopo l’assassinio di 26 turisti ha già raggiunto livelli molto pericolosi, con Nuova Delhi che potrebbe bombardare il Pakistan e ha preso la decisione senza precedenti di sospendere un fondamentale trattato sulla condivisione delle acque del fiume Indo, mentre da Islamabad è arrivata la minaccia esplicita del possibile uso di armi nucleari. Sull’episodio di sangue nella regione contesa non c’è ancora chiarezza, ma le tensioni che sono subito prevedibilmente esplose...
> Leggi tutto...

di Sara Michelucci

Il mito dell’eterna giovinezza torna nuovamente al cinema con il nuovo film di Lee Toland Krieger. Adaline - L'eterna giovinezza ambienta il racconto negli anni trenta, dove una giovane donna di 29 anni, Adaline Bowman, si salva miracolosamente da un incidente automobilistico e questo le dà la possibilità di non invecchiare mai.

La ragazza, 29enne, vive oltre ottant'anni in totale solitudine, vedendo addirittura invecchiare la propria figlia. Si è sottratta per tanto tempo a un legame sentimentale, ma l'incontro con l’affascinante Ellis Jones, cambierà le cose. Riuscirà Adaline a mantenere il suo segreto?

Metafora contemporanea, dove l’invecchiamento è una cosa sgradevole, che va coperta a suon di bisturi e botulino, il film è anche una riflessione sull’accettazione di se stessi e dello scorrere del tempo.

Quella di Adaline è una vita a metà, proprio perché non è la sua vera vita. Vive contro natura, vede addirittura incanutire sua figlia. Se in La morte ti fa bella, il regista Robert Zemeckis, dava vita in maniera sapiente a una commedia nera, dove la perfezione fisica si accompagna al decadimento morale, ma alla fine anche corporeo, delle due protagoniste.

Nel lavoro di Krieger tutto si basa sulla capacità della protagonista di tenere nascosta la sua vera identità. O, meglio, i suoi veri anni. Forse ci si aspettava qualcosa di più incisivo dal punto di vista della storia e della resa registica, nonostante il tutto alla fine risulti gradevole.

Adaline - L'eterna giovinezza (Usa 2014)

REGIA: Lee Toland Krieger
SCENEGGIATURA: Salvador Paskowitz, J. Mills Goodloe
ATTORI: Harrison Ford, Blake Lively, Michiel Huisman, Amanda Crew, Ellen Burstyn, Richard Harmon, Kathy Baker, Anjali Jay, Lynda Boyd, Barclay Hope, Chris William Martin
FOTOGRAFIA: David Lanzenberg
MONTAGGIO: Melissa Kent
MUSICHE: Rob Simonsen
PRODUZIONE: Lakeshore Entertainment, Sidney Kimmel Entertainment, Sierra / Affinity
DISTRIBUZIONE: Eagle Pictures

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pin It

Altrenotizie su Facebook

altrenotizie su facebook

 

 

ter2

Il terrorismo contro Cuba
a cura di:
Fabrizio Casari
Sommario articoli

 

In viaggio con mio figlio

di Luciano Marchetti

In In viaggio con mio figlio, Max (Bobby Cannavale), ex sceneggiatore comico e ora “stand-up comedian", vive una fase difficile della sua carriera e della vita privata. Condivide la custodia del figlio autistico Ezra (William Fitzgerald) con l’ex moglie Jenna (Rose Byrne), ma i due si scontrano duramente sulle scelte...
> Leggi tutto...

IMAGE

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy