Ursula e i fantasmi russi

di Mario Lombardo

Il tentativo russo di interferire nel sistema GPS del volo della presidente della Commissione europea von der Leyen, diretta domenica in Bulgaria, è l’ennesimo pezzo di propaganda occidentale per demonizzare il governo di Mosca e boicottare i complicati tentativi diplomatici di mettere fine alla guerra in Ucraina. La notizia l’ha diffusa per primo lunedì un giornale in teoria tra i più...
> Leggi tutto...

IMAGE
IMAGE

Campionato: chi sale e chi scende

di Francesco Midaglia

Il Campionato di Serie A arriva alla sosta per le Nazionali (qualificazioni Mondiali 2026) e dopo 180 minuti si può tracciare un piccolo bilancio. L’analisi di questa giornata parte dall’Inter. La squadra di Chivu aveva iniziato la stagione vincendo e convincendo contro il Torino, ma una settimana dopo cade inaspettatamente a San Siro contro l’Udinese. Sia chiaro, non è un campanello d’allarme nè si possono fare bilanci dopo appena 180 minuti. Ma riflessioni vanno fatte e le domande sono molteplici. La più banale e quella con risposta più difficile ad oggi è, qual è la vera Inter? Quella che asfalta il Torino o quella impacciata e impaurita messa sotto dalla fisicità dell’Udinese? Ma soprattutto: è stato giusto in fase...
> Leggi tutto...
Saint Louis, che ha preso il nome dal re di Francia Luigi XIV, fu fondata dai francesi nel 1764, gli spagnoli arrivarono solo molti anni dopo. I primi italiani vennero qui solo intorno al 1925 e oggi vivono per lo più in un quartiere chiamato “The Hill”, che si trova nel punto più alto della città. A partire dagli anni ’70, Saint Louis è diventata un feudo dei democratici che hanno lasciato andare completamente in rovina il sistema scolastico.

Qualche anno fa si è scoperto che i corsi di formazione per gli insegnanti venivano organizzati da Scientology: del resto, basta entrare in una qualsiasi scuola della città per vedere affissi in bella mostra ritratti di Ron Hubbard, fondatore della setta. Tra i libri di testo, ci sono anche molti testi di cui Hubbard fu autore pubblicati dalla Applied Scholastics, che è di proprietà di Scientology.

Anche lo svecchiamento di alcuni quartieri ha inciso profondamente sia sul sistema scolastico che sull’anima stessa di Saint Louis. Dopo che la zona est è stata sottoposta alla cosiddetta “rivitalizzazione”, gli abitanti si sono spostati in altri quartieri dove le scuole sono poche e cadono a pezzi. In genere, si tratta di edifici bui, con i bagni perennemente intasati e aule dove si gela. Dagli anni ’90 in poi, le cose sono andate peggiorando sempre di più e il numero degli abitanti ha registrato un clamoroso, segno evidente dello stato di decadenza in cui versa la città. Il tasso di sostanze chimiche nell’aria è stratosferico.

Un tempo Saint Louis era la quarta città d’America come qualità della vita. Oggi basta sedersi su un marciapiedi per essere accusati di vagabondaggio. La caccia ai mendicanti è uno dei tanti metodi escogitati per nascondere la corruzione rampante che si annida nell’amministrazione pubblica. Democratici e Repubblicani, in ugual misura, hanno portato Saint Louis sull’orlo del collasso e nulla viene fatto per quel 30% di abitanti costretti a vivere al di sotto della soglia di povertà. Perché è la devastazione portata dalla povertà che frena le esistenze della gente più della violenza. Nelle strade della zona est, la raccolta dei rifiuti avviene una volta al mese - quando va bene - perché le autorità comunali affermano di non avere i mezzi per fare di più.

L’unico settore che non ha mai conosciuto crisi è il commercio di armi da fuoco, che in tutto il Missouri è stato liberalizzato. La legge tollera anche il mercato di armi tra privati e consente ai poliziotti che lasciano il servizio di portarsi via la pistola d’ordinanza. I mariti violenti e gli alcolizzati possono procurarsi un’arma come e quando vogliono. Ma Ron Henderson, capo della polizia di Saint Louis, si è detto molto addolorato dal rapporto dell’FBI che mette la sua città al primo posto nella classifica dei posti più violenti d’America.

“Sto ricevendo centinaia di telefonate” ha detto, aggiungendo che la gente deve imparare a leggere i dati. Poi ha chiesto al Saint-Louis Post di pubblicare un articolo che spieghi bene come trarre un vero significato dai dati forniti dall’ Federal Bureau Investigation. Siamo sicuri che la gente non vede l’ora di leggerlo, sempre che non debba per questo uscire dal bunker. Pare sia pericoloso.

Pin It

Altrenotizie su Facebook

altrenotizie su facebook

 

 

ter2

Il terrorismo contro Cuba
a cura di:
Fabrizio Casari
Sommario articoli

 

Cinque secondi

di Sara Michelucci

Una storia profondamente umana, sulle seconde occasioni, quella raccontata da Paolo Virzì nel suo nuovo film, Cinque secondi. Uno sguardo ironico e toccante quello che il regista toscano utilizza per narrare la vita dei suo protagonisti. Chi è quel tipo dall’aria trascurata che vive da solo nelle stalle ristrutturate di...
> Leggi tutto...

IMAGE

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy