Il pugno di ferro del Piano Ruanda

di redazione

Dopo due anni di ostruzionismo da parte della Camera dei Lord, il governo conservatore britannico ha alla fine incassato l’approvazione definitiva della legge che consente di deportare immigrati e richiedenti asilo in Ruanda. La “Safety of Rwanda (Asylum and Immigration) Bill” ha chiuso il suo percorso al parlamento di Londra poco dopo la mezzanotte di lunedì. Il provvedimento, introdotto...
> Leggi tutto...

IMAGE
IMAGE

Gaza, terremoto nei campus

di Mario Lombardo

Le proteste degli studenti americani contro il genocidio palestinese a Gaza si stanno rapidamente diffondendo in molti campus universitari del paese nonostante le minacce dei politici e la repressione delle forze di polizia. Alla Columbia University di New York è in atto in particolare un’occupazione pacifica di alcuni spazi all’esterno dell’ateneo e nella giornata di lunedì i manifestanti hanno ottenuto l’appoggio dei docenti, i quali hanno sospeso le lezioni per protestare a loro volta contro l’arresto di oltre cento studenti nei giorni scorsi. Esponenti del Partito Democratico e di quello Repubblicano, così come il presidente Biden, hanno denunciato la mobilitazione, rispolverando le solite accuse di antisemitismo e a...
> Leggi tutto...

di Eugenio Roscini Vitali

Iron Dome, il sistema di difesa aerea sviluppato ad Haifa dalla società israeliana Rafael Advanced Defense Systems, ha completato con successo i test di simulazione reale ed è stato dichiarato pienamente operativo. La notizia, diffusa con un comunicato ufficiale dal ministero della Difesa israeliano, precisa inoltre che il programma sta per passare alla fase di installazione delle prime batterie di lancio e che inizialmente la copertura riguarderà le città più vicine al confine libanese e alla Striscia di Gaza.

Nato nel 2003, il sistema antimissili Iron Dome é stato il primo vero progetto pensato e realizzato per difendere il sud di Israele dalla minaccia dei Qassam palestinesi. Nel 2006, dopo la guerra contro Hezbollah e i 4.000 razzi Katyusha caduti sulla Galilea, Tel Aviv ha deciso di imprimere una notevole accelerazione allo sviluppo del sofisticato sistema d’arma, ma la svolta decisiva è arrivata nel maggio scorso, quando su input dello stesso presidente Barak Obama, il programma ha ricevuto una iniezione straordinaria di fondi americani: 25 milioni di dollari che il Congresso ha concesso allo Stato ebraico per portare a termine i test di valutazione del programma Iron Dome.

Collaudato contro il lancio simultaneo di numerosi vettori, il sistema sarebbe in grado di  neutralizzare i  proiettili di artiglieria da 155 millimetri e i razzi di diverso calibro sparati in un range compreso tra i 5 e i 70 chilometri. Secondo i tecnici della Rafael, Iron Dome può intercettare vettori provenienti da diverse direzione e selezionare la minaccia, abbattendo i soli razzi destinati a centrare gli obbiettivi sensibili e le aree abitate; un’opzione che riduce notevolmente le spese di gestione e smorza il già pesante il rapporto sui costi con i Katyusha e i Qassam.

Se Iron Dome dovesse abbattere tutti i razzi sparati da Hamas ed Hezbollah, che hanno una capacità di lancio di circa 500 missili al giorno, Israele dovrebbe spendere non meno di 280 miliardi di dollari alla settimana, un costo sproporzionato anche in termini di sicurezza.

Anche se i vertici della difesa aerea israeliana sono certi che Iron Dome rappresenta per ora l’unica soluzione valida contro i razzi a corta gittata, in Israele il nuovo sistema d’arma ha già sollevato non poche critiche. Oltre che sui costi, c’è chi punta il dito contro l’incapacità del sistema di difesa di garantire la totale impermeabilità del territorio (Rafael prevede un successo non superire all’80%) e di intercettare i vecchi  Qassam-1, vettori che hanno un range di 3-4,5 chilometri e che arrivano sull’obbiettivo in un tempo inferiore ai 20 secondi necessari al loro rilevamento e distruzione.

In una conferenza organizzata dai detrattori del progetto, l’analista militare Reuven Pedatzur, docente all’Università di Tel Aviv, ha definito Iron Dome costoso e poco efficiente, un inganno che colpisce solo il portafoglio degli israeliani. Pedatzur ha spiegato che “il tempo di volo di un Qassam lanciato contro Sderot è di 14 secondi, mentre per identificare il target e lanciare le contromisure, Iron Dome spende almeno 15 secondi. Questo significa che tutto ciò che viene sparato in un range di 5 chilometri non può essere distrutto e probabilmente non c’è nessuna difesa neanche contro tutto quello che arriva da una distanza inferiore ai 15 chilometri”.

Nonostante i proclami del ministero della Difesa, i più ottimisti pensano che per produrre ed installare le prime 16 batterie saranno necessari almeno dieci mesi  e 1,25 miliardi di dollari, una cifra ragguardevole se si pensa che per assemblare un Qassam servono poche ore di lavoro e non più di 150 dollari di materiale. Inoltre, Iron Dome non è mai stato provato in condizioni reali e contro missili sparati da rampe di lancio in rapido movimento o sotto l’effetto di disturbi elettronici e di tecniche di guerra elettronica.

C’è poi il problema riguardante la selezione dei missili da abbattere, perché diretti contro obiettivi militari o aree densamente popolate: una questione difficile da risolvere, perché prevede l’assegnazione di una scala di priorità che in molte circostanze non sarebbe possibile, come nel caso di attacco simultaneo a più zone abitate e basi militari di rilevanza strategica (quale salvare e quale no).

Fonti militari israeliane affermano che ci vorranno anni prima che tutte le città israeliane vengano protette dalla minacce dei razzi a corta gittata, ma una volta dislocate in quantità sufficiente, le batterie dovrebbero difendere sia i grandi centri urbani che i kibbutz del nord e del sud del paese. Dal prossimo novembre, Iron Dome potrebbe affiancare un altro sistema di difesa aerea, l’Arrow ABM, missile antibalistico di teatro (TMD) ad alta accelerazione che, grazie alla ricezione di un supplemento di informazioni sul lancio iniziale del nemico (early warning), riesce ad intercettare e distruggere i vettori a lunga gittata con una efficacia stimata attorno all'80-90%.

Nel 2012 dovrebbero inoltre diventare operative le batterie Magic Wand, sistemi di difesa antimissili che potrebbero operare contro i vettori con un range che varia tra i 40 e i 200 chilometri. Ma per monitorare il cielo da possibili attacchi missilistici Israele avrà presto a disposizione un’ulteriore contromisura: l’Active Layered Theatre Ballistic Missile Defense System (ALTBMD), la rete stratificata di protezione della NATO che gli Stati Uniti hanno deciso di fornire allo Stato ebraico e grazie alla quale sarà possibile monitorare in tempo reale il punto di lancio, la traiettoria di avvicinamento e  la destinazione d’impatto di qualsiasi missile balistico sparato in un raggio 3.000 chilometri.

 

Pin It

Altrenotizie su Facebook

altrenotizie su facebook

 

 

ter2

Il terrorismo contro Cuba
a cura di:
Fabrizio Casari
Sommario articoli

 

Euskadi, un pareggio vittorioso

di Massimo Angelilli

Domenica 21 aprile, nel Paese Basco, circa un milione e ottocentomila persone erano chiamate alle urne per rinnovare il Parlamento. All’appello ha risposto il 62,5%, suddiviso tra le tre province di Bizcaya, Guipúzcoa e Álava. Una percentuale alta, se paragonata con l’ultimo appuntamento elettorale, quello del 2020...
> Leggi tutto...

IMAGE

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy