Con una trama serpeggiante, che suscita un disagio quasi nauseante nel suo tema, ed estremamente divertente, l'ultimo film di Todd Haynes è un abile esempio di giocoleria tonale difficile da individuare in altre pellicole di questa stagione. "May December", partendo dalla morbosità e dall'interesse pruriginoso degli scandali da tabloid, esplora il processo parassitario impiegato da un attore nel creare un personaggio.

 

Natalie Portman, in modo velenoso e seducente, interpreta Elizabeth, un'attrice di fama che visita Savannah, in Georgia, per raccogliere materiale per il suo prossimo film. È pronta ad interpretare una celebrità locale, la moglie e madre Gracie Atherton-Yoo (Julianne Moore). Gracie aveva fatto scalpore due decenni prima per una relazione notoria con il marito attuale Joe (Charles Melton, eccellente), che è di 23 anni più giovane di lei e sembra piuttosto scosso dal modo in cui la sua vita è cambiata.

Sebbene visivamente il film offra uno sfondo notevolmente meno elegante rispetto alle aspettative per un film di Haynes - immaginate uno stravagante e disfunzionale stile Martha Stewart - il regista si abbandona al melodramma della storia, con una colonna sonora deliziosamente esagerata (una reinterpretazione di Marcelo Zarvos della musica di Michel Legrand per "Il giardino della felicità" di Joseph Losey, che porta con sé un brivido di passioni illecite).

Le inquadrature intelligenti, tutte specchi e riflessi simmetrici, catturano la relazione spinosa tra attore e soggetto, una sorta di simbiosi ostile e rivalità tacita. Una sceneggiatura scivolosa di Samy Burch (da una storia di Burch e Alex Mechanik) rilascia dettagli fastidiosi che dipingono gradualmente i personaggi di entrambe le donne. E le performance, di Moore e soprattutto di Portman, sono sublimi: entrambe intensamente antipatiche e incredibilmente divertenti.

 

May December (USA, 2023)

Regia: Todd Haynes
Cast: Natalie Portman, Julianne Moore, Charles Melton, Cory Michael Smith, Piper Curda, Kelvin Han Yee, Drew Scheid, Andrea Frankle
Produzione: Gloria Sanchez Productions, Killer Films, MountainA
Sceneggiatura: Samy Burch
Fotografia: Chris Blauvelt
Distribuzione: Lucky Red

Pin It

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy