L’ultima giornata di Campionato prima di Natale è un incubo per Inter e Milan. La sorpresa più clamorosa è quella che arriva da Verona, dove sul campo del Chievo - ultimo in classifica - i nerazzurri mancano di un soffio l’appuntamento con la vittoria.

 

Dopo il vantaggio siglato nella prima frazione da Perisic, la squadra di Spalletti spreca tantissimo (in particolare con Joao Mario e con Icardi) e viene incredibilmente raggiunta al primo minuto di recupero dai padroni di casa. Decisivo, ancora una volta, il sempreverde Pellissier, che beffa Handanovic con un pallonetto elegante. L’Inter vede così allontanarsi il sogno di riagguantare il secondo posto, visto che il Napoli – vincendo 1-0 sulla Spal con un’incornata di Raoul Albiol – torna a +8 (41 punti a 33).

 

Va ancora peggio al Milan, che viene addirittura sconfitto a San Siro dalla Fiorentina. Decide l’incontro una rasoiata da fuori di Chiesa. La squadra di Gattuso, però, ha molto di cui rammaricarsi, avendo dominato per tutto il primo tempo senza però riuscire a trovare la strada della rete. I viola devono ringraziare un Lafont in versione para-tutto.

 

Dopo tante occasioni sprecate di allungare, i rossoneri si ritrovano così scavalcati di un punto dalla Lazio (28 a 27), che torna al quarto posto battendo 3-1 in casa il Cagliari. La notizia migliore per Inzaghi è il ritorno al gol di Milinkovic Savic, che si sblocca dopo un periodo difficile. Il raddoppio è di Acerbi. Immobile non segna ma regala un assist perfetto a Lulic per il terzo gol. I biancocelesti ritrovano la vittoria in Campionato dopo quattro pareggi e una sconfitta.

 

Considerare Lazio e Milan come le sole contendenti per l’ultimo posto Champions sarebbe però sbagliato. Oltre alla stessa Fiorentina, settima con appena due punti meno dei rossoneri, c’è la Sampdoria, sesta a quota 26. I blucerchiati superano 4-2 l’Empoli fuori casa: decisiva la doppietta di Caprari, subentrato all'85esimo. Non manca il sigillo del solito Quagliarella, a segno per la settima giornata consecutiva.

 

Frena il Sassuolo, che si vede raggiungere dalla Fiorentina e superare di una lunghezza dalla Samp. I neroverdi, infatti, pareggiano in extremis contro il Torino: dopo il vantaggio granata siglato da Belotti, Brignola risponde al 92esimo. Finale thrilling, con un gol annullato a Iago Falque al 94esimo.  

 

Il punto trovato nel recupero permette comunque al Sassuolo di staccare di una lunghezza Atalanta e Roma. I bergamaschi tornano sconfitti per 3-1 dalla trasferta di Genova: a Marassi il portiere di casa, Radu, para un rigore a Ilicic, poi arrivano un autogol di Toloi e una rete di Lazovic. Alla fine, chiude l’incontro Piatek con una doppietta (il secondo gol da cineteca).

 

Più prevedibile la sconfitta della Roma, che anzi limita i danni sul campo della Juventus. Alla fine la capolista vince la 16esima partita su 17, ma solo per 1-0. A siglare il gol è Mandzukic con un colpo di testa su cross di De Sciglio. Annullata una rete a Douglas Costa. Olsen, il migliore dei giallorossi, nega il gol a Cristiano Ronaldo.  

 

Chiudono il quadro della giornata due pareggi: l’1-1 fra Udinese e Frosinone (gol di Mandragora e Ciano) e lo 0-0 nel derby emiliano fra Parma e Bologna.

Pin It

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy