Il secondo posto è della Lazio. La Roma va in Europa League. Verona e Spezia saranno costrette allo spareggio in campo neutro per decidere chi rimarrà in Serie A. Questi i verdetti dell’ultima giornata di Campionato.

A livello di classifica, la seconda posizione della Lazio non cambia granché, perché sempre di qualificazione Champions si tratta. La medaglia d’argento anziché di bronzo, però, consente ai biancocelesti d’incassare 5 milioni di euro in più. L’ultima vittoria della squadra di Sarri arriva in casa dell’Empoli per 2-0 con le reti nel secondo tempo di Romagnoli e di Luis Alberto.

I capitolini operano così il controsorpasso definitivo ai danni dell’Inter, che in precedenza aveva superato per 1-0 in trasferta il Torino. Decisivo un tiro vincente da fuori di Brozovic nel primo tempo. Nella ripresa, parata clamorosa di Cordaz su Saponara. L’attaccante granata avrebbe l’occasione di rifarsi nel finale, ma sbaglia solo davanti al portiere. Il Toro dice addio così a ogni sogno di Conference League.

Nella terza competizione europea andrà forse la Fiorentina, che arriva ottava in classifica e spera nella squalifica della Juventus dalle Coppe europee per poter scalare una posizione. I viola vincono 3-1 sul campo del Sassuolo con i gol di Cabral, Saponara e Gonzalez. I neroverdi chiudono in nove per le espulsioni di Tressoldi e Rogerio. Successo anche per la Juventus: 1-0 a Udinese con gol di Chiesa.

Conta solo per i romantici il successo casalingo del Napoli sulla Sampdoria. Più che il risultato (2-0: rigore di Osimhen e tiro vincente da fuori di Simeone) la partita è da ricordare per il tributo offerto dal Diego Armando Maradona a Fabio Quagliarella, che, a 40 anni e dopo una carriera d’altri tempi, ha probabilmente concluso la sua storia in Serie A.

Grandi emozioni invece all’Olimpico, dove lo Spezia – cui sarebbe bastato un punto per rimanere in Serie A – passa addirittura in vantaggio, ma poi si fa rimontare dalla Roma, che trova il 2-1 al 90esimo con un rigore dubbio trasformato da Dybala. I giallorossi si qualificano così alla prossima Europa League e i tifosi romanisti sperano che questo basti a Mourinho per decidere di non cambiare panchina.

Con questo risultato, i liguri sarebbero andati in B se il Verona avesse strappato almeno un pari a San Siro contro il Milan. E per qualche minuto l’incubo spezzino si è concretizzato, perché l’Hellas ha temporaneamente raggiunto i rossoneri sull’1-1, salvo poi farsi trafiggere altre due volte. A segno Giroud, Faraoni e poi Leao con una doppietta. Grazie a quattro vittorie nelle ultime cinque partite, la squadra di Pioli chiude il Campionato al quarto posto e si qualifica per la prossima Champions League.

Va in Europa League l’Atalanta, che conserva un punto di vantaggio sulla Roma e si classifica quinta. La Dea batte 5-2 in casa il Monza. Koopmeiners trascina i suoi con una tripletta, suggellata dall'assist per Hojlund. In gol anche Muriel. Colpani e Petagna non bastano ai biancorossi, che chiudono nella parte destra di classifica, all’undicesimo posto in classifica, un punto sotto il Torino.

Chiudono il quadro dell’ultima giornata due risultati ormai inutili: la vittoria per 2-0 della Cremonese sulla Salernitana (Buonaiuto sblocca la gara su rigore, Tsadjout raddoppia nel finale) e il successo del Bologna per 3-2 sul campo del Lecce (apre Banda, poi sorpasso rossoblù con Arnautovic e Zirkzee; nel finale un gran sinistro di Oudin vale il pari, ma nel recupero arriva la fuga vincente di Ferguson).

Pin It

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy