Nora e Hae Sung, due amici d’infanzia profondamente legati, si separano quando la famiglia di Nora emigra dalla Corea del Sud. Due decenni dopo si ritrovano a New York, vivranno una settimana cruciale in cui si confronteranno sul destino, l’amore e le scelte che segnano il corso della vita, in una storia d’amore moderna e struggente. Past Lives, acclamato al Sundance e alla Berlinale, designato all’Oscar dalla Corea, è l'opera prima della sudcoreana Celine Song.

 

Una sera di qualche anno fa, Celine Song si ritrovò seduta in un bar tra due uomini provenienti da periodi molto diversi della sua vita. Uno era suo marito di New York, l'altro il suo amore d'infanzia, che era venuto dalla Corea per visitare la città. In quel bar, nel ruolo sia di traduttrice che di intermediaria, Song ha avuto la strana sensazione di attraversare due dimensioni alternative, fondendole in una sola. "Ero seduta lì tra questi due uomini che mi amavano in modi diversi, in due lingue diverse e due culture diverse. E io ero l'unico motivo per cui questi due uomini parlavano tra loro - ricorda Song. C'è qualcosa di quasi fantascientifico in questo. Ti senti come qualcuno che può trascendere la cultura, il tempo, lo spazio e la lingua".

È stato lì, seduta in questa convergenza di mondi, che Song – drammaturga di spicco della scena teatrale di New York ('Endlings') - ha avuto l'ispirazione per Past Lives, quello che sarebbe diventato il suo debutto cinematografico. 

Past Lives è un film sugli adulti che fanno del loro meglio per comportarsi da adulti - senza drammatiche professioni d'amore, senza litigi con le lacrime agli occhi, senza cattivi - non vuol dire che sia un film che spazza via ogni sentimento emotivo. Ma per Song, queste idee devono essere radicate nel naturalismo e in una rigorosa autenticità.

Il dolore del film, quindi, non è radicato nell'amore perduto, ma nel non conoscere le parti che non potranno mai essere raggiunte. "Conosceva una parte di me che era diversa. Sapeva qualcosa di me che non è completamente accessibile a mio marito", dice Song del suo amore d'infanzia. Il cibo che mangiava da bambina, l'odore di Seul.

Il film uscirà in sala il 14 febbraio 2024 distribuito da Lucky Red.

Past Lives

Regia: Celine Song

Cast: Greta Lee, Teo Yoo, John Magaro

Fotografia: Shabier Kirchner

Scenografia: Grace Yun

Distribuzione: Lucky Red

Pin It

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy