E la festa continua! ci parla dei temi ricorrenti di Robert Guédiguian: solidarietà, impegno, generosità e amore, il tutto in equilibrio tra leggerezza e gravità e soprattutto con la forte tematica della tentazione di rassegnarsi o scoraggiarsi. Rassegnazione di fronte all'ingiustizia e alla fatalità, scoraggiamento di fronte all'enormità del compito da compiere. I personaggi si trovano di fronte all'arrivismo di alcuni politici, focalizzati solo sui propri calcoli elettorali, pronti a sacrificare mandati e ideali, oppure sperimentano un senso di vuoto, come l'assistente infermieristica sul punto di abbandonare tutto perché non è riuscita a essere presente all'ultimo respiro di un paziente.

 

Dovremmo rinunciare alle nostre aspirazioni altruiste solo perché siamo imperfetti e non riusciamo a cambiare il mondo? O dovremmo riconsiderare la situazione, mostrare più indulgenza e realismo verso noi stessi, il mondo e ciò che è davvero possibile realizzare? E per quanto riguarda i rapporti umani, l'amore, le relazioni familiari? Non valgono gli stessi principi? Rosa e Henri, interpretati da Ariane Ascaride e Jean-Pierre Darroussin, potrebbero sembrare inizialmente molto diversi, così come Henri ha difficoltà di comunicazione con sua figlia Alice, interpretata da Lola Naymark, che forse gli rimprovera di essere meno impegnato politicamente di lei.

Credere in una seconda possibilità in amore, riallacciare i rapporti con un padre che forse abbiamo giudicato troppo in fretta, non è anche una forma di impegno? Dimostrare coraggio e determinazione nel proprio lavoro e nei propri ideali politici è essenziale. Riconciliarsi con i propri cari, essere indulgenti, pazienti e dare una possibilità all'altro costituisce anche un atto civico forte. E non trascurare un approccio anche edonistico all'esistenza può contribuire a trovare un equilibrio nella vita e ad affrontare gli aspetti più difficili. I personaggi di Robert Guédiguian mantengono questa capacità di essere combattivi e tenaci senza perdere la loro tenerezza, la loro riserva d'amore, ottimismo e amicizia apparentemente inesauribili.

Ancora una volta, siamo colpiti da questo equilibrio tra gravità e leggerezza, da questo umanesimo autentico, basato sulla vicinanza costante, attenta e amorevole con le persone che fanno parte della nostra vita quotidiana.

 

E la festa continua! (Francia, Italia 2023)

Regia: Robert Guédiguian
Cast: Ariane Ascaride, Jean-Pierre Darroussin, Lola Naymark, Robinson Stévenin, Grégoire Leprince-Ringuet, Alice Da Luz Gomes
Sceneggiatura: Serge Valletti, Robert Guédiguian
Fotografia: Pierre Millon
Distribuzione: Lucky Red

Pin It

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy