di Roberta Folatti

 

Sentimenti adulti?

Non so voi, ma io trovo Meryl Streep una donna fantastica, una che sa invecchiare in modo gioioso, con classe e naturalezza. E grazie a questo “trucco” riesce a dimostrare meno anni di quelli che ha e a risultare credibile come ex moglie di Alec Baldwin (il quale al contrario non è propriamente in forma!).

E’ complicato, la nuova commedia firmata da Nancy Meyers, scorre piacevole, con picchi effervescenti, affrontando con leggerezza problemi e imbarazzi di una coppia reduce dal divorzio.


Un film di dialoghi, di situazioni spinte al limite del ridicolo ma in fondo molto comuni tra chi si lascia dopo una vita insieme. Jane, interpretata dalla Streep, si è ricostruita faticosamente un’esistenza lontano dal marito, che se n’è andato con una donna molto più giovane. Jake (Baldwin), già padre di tre figli, si ritrova pressato dalla nuova compagna che pretende da lui maggior virilità per mettere al mondo un altro bambino.

Tra i due ex la più risolta in fondo è Jane, che ha un lavoro gratificante, un ottimo rapporto coi figli e il sogno di ristrutturare casa, apportando modifiche sostanziali. Proprio grazie a questo progetto incontra un uomo, l’architetto che si occuperà dei lavori, che dimostra interesse nei suoi confronti. Interpretato da Steve Martin, Adam è serio e timido, esattamente l’opposto di Jake, l’ex marito di Jane.


Per una serie di incroci fortuiti, il personaggio incarnato dalla Streep si ritroverà al centro di un doppio corteggiamento, quello discreto di Adam e quello esuberante, chiassoso, per certi versi irresistibile di Jake, che riscopre il fascino dell’ex moglie (anche grazie a una disinibita notte di sesso) e le propone di tornare insieme. Quello di Baldwin è il personaggio più divertente, anche perché l’attore, messa su una discreta mole, è diventato davvero simpatico, come ha dimostrato anche durante la notte degli Oscar, in coppia proprio con il “rivale” Steve Martin.

Insomma il trio d’attori è praticamente perfetto e dà vita a una serie di gag autenticamente comiche, che strappano risate convinte.
Una commedia onesta, ben girata, i cui ingranaggi risultano oliati a dovere, che regala un paio d’ore di divertimento spensierato (anche se ha un retrogusto riflessivo non del tutto trascurabile).  Personaggi un po’ “stagionati” che si dimostrano però capaci di provare ancora sentimenti, passioni, contraddizioni.

E’ complicato (Usa, 2009)
Regia: Nancy Meyers
Sceneggiatura: Nancy Meyers
Musiche: Heitor Pereira, Hans Zimmer
Cast: Meryl Streep, Alec Baldwin, Steve Martin, John Krasinski
Distribuzione: Universal

 

 

 

Pin It

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy