di Roberta Folatti

Impossibile riscattarsi


Nonostante le critiche quasi unanimemente positive, rimango dubbiosa sull’utilità di dare un seguito a “Happiness”.  Perdona e dimentica è l’ideale continuazione di quel film ma, secondo me, non aggiunge nulla. Conferma semmai la totale assenza di speranza che caratterizzava la prima pellicola.
In definitiva dimenticare e perdonare sono azioni troppo superiori alle capacità umane. E forse anche un tantino incongrue.

Il nuovo film di Todd Solondz riprende in mano i fili delle storie raccontate in Happiness”, in particolare quelle delle tre sorelle, Joy, Trish e Helen. I personaggi sono segnati dalle esperienze vissute ma non rassegnati, sia che si ostinino a credere che bisogna guardare avanti o che pensino sia lecito dare ancora delle chance a se stessi e agli altri. Con un implacabile cinismo, che a tratti si stempera in corrosiva ironia e in pietà, il regista ricompone la sua “galleria degli orrori”. Un’umanità perdente, ormai abituata a veder naufragare le proprie illusioni, abbruttita anche nei tratti fisionomici.

Joy e Trish tentano di ricominciare (o di continuare) a vivere, una intraprendendo una nuova relazione con un uomo (finalmente) “normale”, l’altra perdonando il marito dopo aver messo distanza tra sé e lui, ma i fantasmi del passato non smettono di perseguitarle. Nel caso di Joy si materializzano acquistando vita autonoma, in quello di Trish rappresentano un ostacolo fatto di diffidenza e paure nei confronti degli uomini. Anche il buon “diavolo” che ha incontrato, finisce per confondersi ai suoi occhi con ciò che ha cercato di allontanare, e sarà lei a ferire lui e a negarsi l’ultima possibilità.

Insomma vivere significa, secondo Solondz, sopportare una serie di scherzi cinici del destino, che fanno ridere a denti stretti noi spettatori ma che non lasciano scampo. La natura umana tende al male o all’infelicità, gli errori dei padri ricadono sui figli, non esiste realmente l’opportunità di emanciparsi, di scrivere la propria storia scegliendo una strada nuova.

Perdona e dimentica (Usa, 2009)
Regia: Todd Solondz
Sceneggiatura: Todd Solondz
Cast: Allison Janney, Shirley Henderson, Michael Kenneth Williams, Ally Sheedy
Distribuzione: Archibald

 

 

Pin It

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy