di Sara Michelucci

Fa male il nuovo film di Matteo Garrone, Reality. Perché ci mette di fronte a una realtà in cui prevale la finzione. Dove le cose concrete, i legami familiari, i figli, l’amore coniugale, possono essere presto messi in discussione per un successo becero, fatto non di saper fare, ma di solo apparire. E questo può diventare addirittura una sindrome.

Come accade a Luciano (l’ergastolano Aniello Arena, che offre un’interpretazione decisamente riuscita), pescivendolo che vive in un povero rione napoletano, che sogna di diventare famoso come Enzo, personaggio piuttosto volgare, appena uscito dalla Casa del Grande Fratello, ma che riscuote grande ammirazione tra la gente comune.

Luciano si arrangia facendo piccole truffe insieme alla moglie Maria, per sollevare un po’ le finanze della loro famiglia. Ma le sue due bambine, oltre che la numerosa famiglia, fatta di vecchie zie, grassi cugini e una madre che è perennemente ai fornelli, lo spingono a partecipare a un provino per entrare nella famosa “Casa”. Da quel momento la sua percezione della realtà cambierà totalmente.

Crederà di essere spiato dagli organizzatori del Grande Fratello, che secondo lui lo stanno studiando per vedere se è il concorrente giusto. Questo metterà profondamente in crisi la sua esistenza, il rapporto con la moglie e con i parenti. E alla fine, come in un sogno, gusterà per un istante il sapore di un finto successo.

Garrone ancora una volta si rivela un regista di grande sensibilità. Ancora una volta, dopo Gomorra, racconta uno spaccato di una regione, la Campania, che in realtà rappresenta l’Italia intera. I problemi, i disagi, le allucinazioni dei suoi personaggi sono quelli di una Nazione intera. Si è tutti tentanti da un’escalation sociale ed economica fatta senza sudore, proprio perché è quello che viene proposto dalla televisione e da una politica che ha ampie fette di corruzione e di nepotismo. E allora pure il poveraccio” vuole il suo posto in Paradiso, anche a costo di rinunciare a se stesso.

Garrone sceglie i colori sparati e i locali sfarzosi dei matrimoni del Sud, le carrozze dorate che girano per città spoglie e senza futuro, le case dai muri ammuffiti della gente che tira a campare e lo show business che risucchia le anime e distorce la realtà. E Luciano da questo incubo non ha nessuna intenzione di svegliarsi, ma è ben intenzionato a continuare. Perché è la prima volta che nella sua vita ha uno scopo, qualcosa che lo rende davvero felice.

E forse l'illusione è una fuga da una realtà che non si riesce più a mandare giù. Il film è stato premiato al Festival di Cannes 2012 con il Grand Prix, mettendo in campo un mix di generi che dalla commedia sfiora il neorealismo.

Reality (Italia 2012)
regia: Matteo Garrone
sceneggiatura: Maurizio Braucci, Ugo Chiti, Matteo Garrone, Massimo Gaudioso
attori: Aniello Arena, Loredana Simioli, Claudia Gerini, Ciro Petrone, Nunzia Schiano, Nando Paone, Graziella Marina, Paola Minaccioni, Rosaria D'Urso, Giuseppina Cervizzi, Vincenzo Riccio, Salvatore Misticone
fotografia: Marco Onorato
montaggio: Marco Spoletini
musiche: Alexandre Desplat
produzione: Fandango, Archimede, Rai Cinema
distribuzione: 01 Distribution

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pin It

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy