di Sara Michelucci

Robert Redford torna alla regia con un film di spionaggio che non delude. La regola del silenzio è ispirata all’omonimo romanzo di Neil Gordon e racconta la storia di Jim Grant, avvocato di successo e padre single che cresce la figlia nei sobborghi di Albany, a New York. Ma quando un giovane reporter, Ben Shepard, entra nella sua vita, la tranquillità della sua esistenza viene messa a dura prova.

Il giovane svela, infatti, la sua vera identità: un pacifista radicale che negli anni ’70 manifestava contro la guerra ed è tuttora ricercato per omicidio. Dopo aver vissuto per oltre 30 anni in clandestinità, Grant ora deve darsi alla fuga, perché è al centro di una gigantesca caccia all’uomo e l’Fbi è sulle sue tracce e non lo lascerà di certo tranquillo. Ma deve anche riuscire a trovare l’unica persona in grado di scagionarlo.

Shepard sa bene l’importanza del suo scoop e si rende conto di avere in mano un’opportunità eccezionale per un giornalista. Determinato a diventare famoso, non si fermerà davanti a niente. Scava a fondo nel passato di Grant e lo insegue in tutto il Paese, malgrado gli ammonimenti del suo capo e le minacce della polizia. Si riaprono così vecchie ferite e Grant riallaccia i contatti con alcuni membri del suo gruppo, i Weather Underground.

Il reporter comincia a capire che in quell’uomo c’è qualcosa di misterioso e con l’Fbi che non lo molla, Shepard scopre gli sconvolgenti segreti che Grant ha custodito negli ultimi trent’anni. Quando i due si ritrovano faccia a faccia nella Upper Peninsula del Michigan, devono mettere a nudo le loro identità.

Il film è stato presentato fuori concorso alla 69ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, per poi approdare al Toronto International Film Festival. La pellicola ricalca decisamente la passione di Redford per i film adrenalinici, come quelli che ha anche interpretato in passato, da I tre giorni del Condor a Tutti gli uomini del presidente fino a The Conspirator. L’attenzione è alta sia per la storia che per i singoli personaggi, con un’attenzione per il ritmo che di certo aiuta a tenere alta l’attenzione dello spettatore.

La regola del silenzio
(Usa 2012)
Regia: Robert Redford
Sceneggiatura: Lem Dobbs
Attori: Robert Redford, Shia LaBeouf, Stanley Tucci, Nick Nolte, Susan Sarandon, Julie Christie, Sam Elliott, Brendan Gleeson, Terrence Howard, Richard Jenkins, Anna Kendrick, Brit Marling, Chris Cooper
Fotografia: Adriano Goldman
Montaggio: Mark Day
Musiche: Cliff Martinez
Produzione: Voltage Pictures, Wildwood Enterprises, Kingsgate Films
Distribuzione: 01 Distribution

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pin It

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy