di Sara Michelucci

Gli agenti in pensione tornano in azione. Il regista Dean Parisot è stato chiamato a mettere in scena il sequel Red 2, tratto dall'omonimo fumetto scritto da Warren Ellis e disegnato da Cully Hamner. Un cast da urlo, con Bruce Willis, John Malkovich, Mary-Louise Parker, Catherine Zeta-Jones, Helen Mirren e Anthony Hopkins per il seguito del film Red, diretto nel 2010 da Robert Schwentke. Anche in questa seconda esperienza cinematografica, la sceneggiatura è stata scritta da Erich e Jon Hoeber.

La storia vede l'ex agente speciale della Cia, Frank Moses, interpretato da Willis, riunire la sua squadra di agenti segreti per rintracciare un congegno nucleare portatile scomparso. Per riuscire, dovranno sopravvivere ad un esercito di assassini, implacabili terroristi e ufficiali governativi, che vogliono raggiungere quest'arma di ultima generazione.

La missione porterà Frank e la sua improbabile squadra a Parigi, Londra e Mosca. Senza armi e senza equipaggiamento, possono contare solo sulla loro astuzia e la loro esperienza. Avranno a disposizione i trucchi della “vecchia scuola” e la fiducia che ripongono l’uno nell’altro.

Il gruppo di agenti, piuttosto attempato, mette in scena una action commedy che risulta piuttosto divertente e coinvolgente, anche se manca di un tessuto narrativo forte e punta molto sull’azione. Ovviamente gli attori, tutti quotatissimi, rendono la pellicola convincente, conferendo ai personaggi un mix di comicità che li rende vincenti. Piace sicuramente la capacità del regista di utilizzare la struttura di un film d’azione con personaggi comici, i quali non sono dei super eroi, perché non sanno risolvere tutti i problemi assurdi che si presentano durante le azioni di estrema violenza.

Red 2 (Usa 2013)
Regia: Dean Parisot
Soggetto: Warren Ellis, Cully Hamner
Sceneggiatura: Erich Hoeber, Jon Hoeber
Produttore: Lorenzo di Bonaventura, Mark Vahradian, Raphaël Benoliel, Alexander Dostal, Cliff Lanning
Distribuzione (Italia): Universal Pictures
Fotografia: Enrique Chediak
Montaggio: Don Zimmerman
Musiche: Alan Silvestri
Scenografia: Jim Clay
Interpreti: Bruce Willis; John Malkovich; Mary-Louise Parker; Catherine Zeta-Jones;  Helen Mirren; Anthony Hopkins

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pin It

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy