di Roberta Folatti


Documentari girati nelle aree protette di tutto il mondo, con protagonisti spesso sorprendenti anche quando si tratta di piccoli volatili o di insetti di cui neppure ci accorgiamo, presi come siamo dai mille impegni quotidiani.
Da vent’anni la Mostra internazionale dei documentari sui parchi si svolge a Sondrio in autunno, riunendo i più importanti professionisti del settore e intrigando il pubblico con immagini uniche.
Gode dello stesso prestigio di altre rassegne che si tengono a Parigi e a Bristol, ma il Festival sondriese si distingue da queste, più spiccatamente connotate come mostre mercato, per l’accento sull’aspetto culturale-informativo. Inoltre, i filmati che partecipano ogni anno alla manifestazione vengono conservati presso il “Centro di documentazione aree protette” di Sondrio, costituendo una risorsa preziosa per la diffusione della cultura ambientale, di cui il pubblico può usufruire liberamente. Si tratta di un patrimonio filmico imponente, con centinaia di documentari girati nei parchi di tutto il mondo.

Il MIDOP è in corso di svolgimento in questi giorni – è iniziato il 16 ottobre e si concluderà il 22 – con lavori che spaziano dai ghiacciai islandesi alle ricchezze naturali dell’Oceano Pacifico, dalla vita di un animale quasi sconosciuto come il ghiottone (sorta di iena del nord) a quella delle comunissime ma indispensabili api.

Tra i documentari che vengono presentati Il mio amico cardellino: girato in Serbia da Oliver Fojkar e Dusan Cekic, parte dal sequestro alla nostra frontiera di 120000 uccelli congelati destinati ai ristoranti italiani, e tra questi molte specie rare protette.

Sorprendente Pellegrini@Roma di Claudio Borghini e Emanuele Coppola, che non seguono le immense schiere di fedeli in visita al Vaticano, ma un falco pellegrino che ha scelto di stabilirsi nel centro storico di Roma e una coppia di uccelli simili monitorata da anni nel parco regionale dei Castelli Romani. Ottimi segnali di buona salute per una specie sulla quale fino a non molto tempo fa gravava la minaccia di estinzione.

Affascinante Il re degli alberi realizzato nel Parco nazionale del Tsavo in Kenya dagli inglesi Mark Deeble e Victoria Stone. Il documentario racconta la straordinaria storia di un albero di fico africano e del suo speciale legame con un piccolo insetto, la vespa: un’interdipendenza che diventa il simbolo di quella che sussiste tra tutti gli esseri viventi.

Di estremo interesse infine la proiezione fuori concorso de La giungla di Chernobyl: vent’anni senza l’uomo di Igor Byshnev, che documenta la situazione di una parte dell’area naturale della Polesia, in Bielorussia, dopo il disastro nucleare. La vita degli animali continua senza interferenze umane ed è molto importante vedere come la natura abbia reagito all’inquinamento radioattivo.
Insieme alla giuria internazionale di esperti che deciderà a chi attribuire i premi speciali, il Midop prevede anche riconoscimenti assegnati dal pubblico e da una giuria di studenti.



Pin It

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy