di Sara Michelucci

I proprietari di un'azienda tessile italiana cedono la maggioranza della fabbrica ad una multinazionale. Sembra che non siano previsti grossi stravolgimenti alle condizioni lavorative delle impiegate, ma una piccola clausola nell'accordo costringerà il Consiglio aziendale ad un dibattito
che poco a poco porterà ciascuna delle undici delegate a mettere in discussione la  propria vita.

È questo il succo di 7 minuti, il nuovo film firmato da Michele Placido. Un film al femminile, che mette in luce undici personalità e storie di vita differenti, per una riflessione sul lavoro, la dignità, la paura e la possibilità di migliorare il proprio futuro.

È nuovamente il mondo del lavoro ad essere messo al centro dell'attenzione. Uno spazio narrativo fatto di incertezza e delusioni, di voglia di reagire, ma anche di mancanza di prospettive. E la condizione femminile in tutto questo risulta ancora più drammatica.

Placido punta sulla caratterizzazione delle singole protagoniste mettendone in risalto le peculiarità, nonostante il film non riesca a offrire quello sguardo complessivo e allo stesso tempo profondo su una tematica tanto importante, pur se così poco dibattuta.

7 minuti (Italia 2016)
REGIA: Michele Placido
ATTORI: Cristiana Capotondi, Violante Placido, Ambra Angiolini, Ottavia Piccolo, Fiorella Mannoia, Maria Nazionale, Clémence Poésy, Sabine Timoteo, Anne Consigny
SCENEGGIATURA: Michele Placido, Stefano Massini, Toni Trupia
FOTOGRAFIA: Arnaldo Catinari
MONTAGGIO: Consuelo Catucci
MUSICHE: Paolo Buonvino
PRODUZIONE: Goldenart Production, Manny Films, Ventura Film
DISTRIBUZIONE: Koch Media

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pin It

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy