È un Winston Churchill intenso e combattuto, quello portato sul grande schermo da Joe Wright ne L'ora più buia. Siamo nel 1940 e il primo ministro inglese ha da pochi giorni preso l'incarico, dopo le dimissioni di Neville Chamberlain.

 

Churchill si trova ad affrontare una delle prove più difficili della sua carriera, ovvero quella di decidere se negoziare un trattato di pace con la Germania nazista o continuare la guerra per difendere gli ideali della propria nazione.

 

 

Non passa molto tempo dall'arrivo in Europa occidentale delle forze naziste, che cominciano la loro azione di conquista, con la minaccia di invasione che diventa concreta e sempre più imminente.

 

Churchill dovrà così tentare di cambiare il corso della storia, trovandosi di fronte un sovrano scettico, una pubblica opinione non in grado di affrontare tanto orrore e dovendosi destreggiare anche all'interno del suo partito politico che non lo appoggia, ma anzi gli rema contro. 

 

Un thriller politico che pesca in un periodo storico tra i più drammatici, dando voce non solo al politico, ma anche all'uomo Churchill, conferendo alla costruzione del personaggio una parte fondamentale.

 

Costruzione non solo psicologica, ma anche fisica, dato che l'attore Gary Oldman ha dovuto passare diverse ore al trucco e a lavorare sulla voce del suo personaggio. Accanto al protagonista troviamo  la moglie Clementine e la segretaria personale Elizabeth Nel, le quali dovranno sostenerlo e consigliarlo.

 

Il clima asfissiante e riflessivo si contrappone bene a un senso di ironia spiccata che crea una dualità vincente.

 

L'ora più buia (Gran Bretagna 2017)

REGIA: Joe Wright

ATTORI: Gary Oldman, Kristin Scott Thomas, Lily James, Stephen Dillane, Ronald Pickup, Ben Mendelsohn, Nicholas Jones, Richard Lumsden, Brian Pettifer, Samuel West, David Schofield, Malcolm Storry, Hilton McRae, Benjamin Whitrow

DISTRIBUZIONE: Universal Pictures

Pin It

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy