L'Italia sarà rappresentata ai prossimi Oscar con il film di Luca Guadagnino, Chiamami col tuo nome, candidato a ben quattro premi, tra cui quello per miglior film. Una pellicola sull'adolescenza, ma non solo, che mette al centro un racconto sensuale e trascendente sul primo amore, basato sul famoso romanzo di André Aciman.

 

Un film delicato, che non cerca lo scandalo, ma punta su una attenta costruzione dei personaggi e dei dialoghi, dove ogni singolo gesto ha un suo perchè. Il tutto, senza dare nulla per scontato.

 

Ci troviamo catapultati nell’estate del 1983, in un paese nel nord dell’Italia. Elio Perlman (Timothée Chalamet), è un precoce diciassettenne americano, il quale vive nella storica villa di famiglia. Il suo passatempo preferito è quello di trascrivere e suonare musica classica, abbinato al flirtare con la sua amica Marzia (Esther Garrel).

 

Elio ha un rapporto molto stretto con suo padre (Michael Stuhlbarg), un famoso professore universitario specializzato nella cultura greco-romana, e sua madre Annella (Amira Casar), una traduttrice, che gli danno modo di approfondire la sua cultura in un ambiente che trabocca di delizie naturali. Ma Elio è soprattutto un giovane che deve scoprire ancora tutto del mondo che lo circonda e permane in lui ancora un senso di innocenza e immaturità, in particolare riguardo alle questioni di cuore.

 

Un giorno, arriva Oliver (Armie Hammer) un affascinante studente americano di 24 anni, che il padre di Elio ospita per aiutarlo a completare la sua tesi di dottorato. In un ambiente splendido e soleggiato, Elio e Oliver scoprono la bellezza della nascita del desiderio, nel corso di un’estate che cambierà per sempre le loro vite.

Quello che emerge è una sensazione di dolcezza, senza peccato, dove l'incontro di due anime arriva prima di quello di due corpi, in un passaggio verso l'età adulta non privo di interrogativi.

 

Chiamami col tuo nome (Italia, Francia, Brasile, Usa, 2017)

REGIA: Luca Guadagnino

ATTORI: Armie Hammer, Timothée Chalamet, Michael Stuhlbarg, Amira Casar, Esther Garrel, Victoire Du Bois

DISTRIBUZIONE: Warner Bros.

Pin It

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy