Il corpo massacrato e scheletrico di Stefano Cucchi ha rappresentato per lo Stato italiano una vergogna profonda, una macchina scura e indelebile che ha riportato a galla l'annosa questione delle morti in carcere.

 

Il giovane geometra romano muore mentre si trova in custodia cautelare a Regina Coeli. La sua famiglia, capeggiata dalla sorella Ilaria, chiede giustizia e verità. Cosa è successo a Stefano mentre era nelle mani delle forze dell'ordine che avrebbero dovuto proteggerlo? Un interrogativo che risuona costante nel bel film di Alessio Cremonini, Sulla mia pelle

 

E' l'emozionante racconto degli ultimi giorni di vita di Stefano Cucchi e della settimana che ha cambiato per sempre la vita della sua famiglia. Una morte che fa il paio con quella di tanti altri e che racconta il dramma non solo di una famiglia, ma di un Paese intero. Il film sarà anche reso disponibile gratuitamente in giro per l’Italia, grazie ad associazioni e spazi autogestiti, per informare il pubblico, ma anche divulgare una storia vera che ha scosso gli animi, ma forse non abbastanza le coscienze.

 

Il 22 ottobre 2009 avviene il decesso in carcere, e si tratta del numero 148 di quell’anno. "Al 31 dicembre, la cifra raggiungerà l’incredibile quota di 176: in due mesi, 30 morti in più.

 

Nei sette giorni che vanno dall’arresto alla morte, Stefano Cucchi viene a contatto con 140 persone fra carabinieri, giudici, agenti di polizia penitenziaria, medici, infermieri. E in pochi, pochissimi, intuiscono il dramma che sta vivendo", afferma il regista. "È la potenza di queste cifre, il totale dei morti in carcere e quello del personale incontrato da Stefano durante la detenzione, che mi ha spinto a raccontare la sua storia: sono numeri che fanno impressione, perché quei numeri sono persone", aggiunge.

 

Una drammaticità che corre lungo tutto il film, nel volto tumefatto e scavato del suo protagonista, e nell'angoscia che traspare negli occhi e nelle parole di Ilaria e dei suoi genitori.

 

Sulla mia pelle

Regia di: Alessio Cremonini

Sceneggiatura: Alessio Cremonini, Lisa Nur Sultan

Attori: Alessandro Borghi, Jasmine Trinca, Milvia Marigliano

Distribuzione: Netflix

Pin It

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy