Il mito di John Lennon viene celebrato al cinema nel film-evento Imagine, in occasione delle celebrazioni mondiali dell’anniversario della nascita del grande artista. Quindici minuti di contenuti inediti in esclusiva per il grande schermo, nel film che mixa momenti di finzione a scene vere della vita di John Lennon e Yoko Ono.

 

“Le persone che hanno lavorato su Imagine erano persone di pace ed è stato illuminante ed eccitante essere una di loro. Ricorda: ognuno di noi ha il potere di cambiare il mondo”, dichiara Yoko Ono.

 

Una vita, quella della celebre coppia, che è stata oggetto di emulazione, ammirazione, ma anche biasimo da parte dei benpensanti.

 

John Lennon nasceva il 9 ottobre 1940 e per ricordare questa data si è deciso di portare per la prima volta sul grande schermo la pellicola restaurata ed interamente rimasterizzato agli Abbey Road Studios in Dolby Atmos.

 

La vita mistica, visionaria e psichedelica di John Lennon e Yoko Ono viene messa al centro, raccontata attraverso scene inedite a cui si accompagnano le musiche dello storico album omonimo.

 

Un diario dai tratti surreali, quello firmato da John Lennon e sua moglie, che non tiene conto dello scorrere del tempo, ma che resta impresso nell'immaginario collettivo come un momento di svolta culturale e politica indelebile.

 

I temi del pacifismo, dell'uguaglianza, del superamento delle barriere culturali, religiose e sociali tornano prepotenti nelle immagini e nelle parole di questi due artisti. Un collage cinematografico di colori, suoni, sogni e realtà, su cui grava il peso della guerra del Vietnam.

 

Il film è stato prodotto e diretto da John Lennon e Yoko Ono che, con numerose guest star tra cui George Harrison, Fred Astaire, Andy Warhol, Dick Cavett, Jack Palance e Jonas Mekas, hanno creato un mondo di immaginazione ricco e unico.

 

In uscita mondiale il 9 ottobre 2018, anche il libro Imagine John Yoko, curato dalla stessa Yoko Ono, che racconta la genesi, l’evoluzione e i retroscena del leggendario album attraverso i dialoghi di John, Yoko e i ricordi di chi c’era.

 

Immagini, artwork, approfondimenti e testimonianze immergono il lettore nell’atmosfera dei luoghi che hanno visto nascere il disco e scopre l’intimità della coppia John-Yoko e il loro legame emotivo e professionale in quel periodo di vulcanica creatività, ma anche di cambiamenti sociali e politici destinati a segnare un'epoca.

 

Imagine (Usa, 1972)

Regia: John Lennon, Yoko Ono

Attori: John Lennon, Yoko Ono, Fred Astaire, Dick Cavett, George Harrison, Jonas Mekas, Jack Palance, Daniel Richter, Miles Davis, Phil Spector, Andy Warhol

Distribuzione: Nexo Digital

Pin It

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy