Un film forte e deciso, anche se con alcune sbavature, che parla di donne e parla alle donne. Ma non solo. Il Vizio della speranza, firmato da Edoardo De Angelis, mette al centro uno spaccato d'Italia che fa male e continua a far riflettere. Maria ha un cane e una vita dannata. Ripescata in mare come un rifiuto, è cresciuta marcata da un abuso sessuale che le ha scalfito il volto e privato il ventre della capacità di generare.

 

 

Figlia di una madre alienata e braccio destro di una pappona tossicomane, Maria traghetta povere anime sul Volturno, prostitute nigeriane che affittano l'utero per sopravvivere e ingrassare la loro miserabile padrona. Un giorno la fuga di Fatima, che vuole tenere per sé il suo bambino, e la scoperta di una gravidanza inattesa, scuotono Maria dal profondo. Incinta e in fuga, dopo aver ritrovato e liberato Fatima, Maria prende coscienza di un bivio e sceglie il mare, la vita.

 

Il film, che è stato presentato in anteprima alla tredicesima edizione della Festa del Cinema di Roma, dove ha vinto il premio del pubblico Bnl, mette in contrapposizione maternità e mercificazione del corpo femminile, ponendo degli interrogativi, non sempre chiarissimi.

 

Vita e morte (non fisica quanto piuttosto morale) scorrono sullo stesso binario e sullo sfondo scorre quella voglia irrefrenabile di cambiare il proprio destino.

Un valore aggiunto è datosicuramente dalle musiche curate da Enzo Avitabile, che spingono il senso stesso della storia verso l'alto.

 

IL VIZIO DELLA SPERANZA

REGIA: Edoardo De Angelis

PERSONAGGI: Pina Turco, Massimiliano Rossi, Marina Confalone, Cristina Donadio, Odette Gomis

SCENEGGIATURA: Umberto Contarello, Edoardo De Angelis

FOTOGRAFIA: Ferran Paredes

MONTAGGIO: Chiara Griziotti

MUSICHE: Enzo Avitabile

PRODUZIONE: Tramp Limited, O' Groove

Pin It

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy