Una commedia che pone una serie di quesiti e spunti di riflessione, che mettono lo spettatore di fronte a concetti importanti. Momenti di trascurabile felicità, per la regia di Daniele Luchetti, è un libero adattamento cinematografico di due libri scritti da Francesco Piccolo "Momenti di trascurabile felicità", del 2010, e il suo sequel "Momenti di trascurabile infelicità", del 2015.

 

Un attimo e la vita può cambiare di colpo, ponendoci di fronte a una serie di interrogativi.

 

 

Lo yoga e l'Autan non sono in contraddizione? La luce del frigorifero si spegne veramente quando lo chiudiamo? Perché il primo taxi della fila non è mai davvero il primo? Perché il martello frangi vetro è chiuso spesso dentro una bacheca di vetro? E la frase: ti penso sempre, ma non tutti i giorni, che sembra bella, è davvero bella? A queste, e ad altre questioni fondamentali, cerca di dare una risposta Paolo (Pif), cui rimangono solo 1 ora e 32 minuti per fare i conti con i punti salienti della sua vita.

 

Paolo, sposato e padre di famiglia, è vittima di un incidente stradale. All'incrocio con un semaforo, in sella al suo scooter, viene travolto da un camion. Subito dopo Paolo si rivede in paradiso, dove in seguito alla morte prematura, gli viene concesso di ritornare sulla Terra.

 

Accompagnato da un angelo, l'uomo ha a disposizione poco tempo per sistemare tutte le faccende importanti in sospeso. Sullo sfondo una Palermo senza mafia, dove il passato e il presente si intrecciano e si completano, tra ironia e malinconia.

 

Momenti di trascurabile felicità (Italia 2019)

REGIA: Daniele Luchetti

ATTORI: Pif, Thony, Renato Carpentieri, Angelica Alleruzzo, Francesco Giammanco, Vincenzo Ferrera, Franz Cantalupo, Manfredi Pannizzo

DISTRIBUZIONE: 01 Distribution

Pin It

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy