Un omaggio ad uno dei ballrini più famosi al mondo, quello dedicato dal regista e attore Ralph Fiennes nel film Nureyev - The White Crow. Il film racconta alcuni anni decisivi della vita del leggendario ballerino russo che, a soli 22 anni durante la sua prima tourné a Parigi, riuscì a sfuggire agli ufficiali del KGB e a chiedere asilo politico. Ad emergere è l'anima ribelle e anticonformista di un'icona indiscussa della danza mondiale.

 

Nureyev è intepretato dal giovane Oleg Ivenko, mentre Ralph Fiennes oltre a dirigere il suo terzo film, si ritaglia il ruolo di Alexander Pushkin, famoso maestro russo di ballo.

 

È stato quasi 20 anni fa che Fiennes ha letto per la prima volta la biografia scritta da Julie Kavanagh sul leggendario ballerino russo, dal titolo "Rudolf Nureyev: The Life". Fiennes e Kavanagh erano amici e la scrittrice sapeva bene che il giovane attore era affascinato dalla cultura russa.

 

"Sebbene non avessi un grande interesse per il balletto e non conoscevo molto di Rudolf Nureyev, sono stato colpito dalla storia dei suoi primi anni", ricorda Fiennes. "La sua giovinezza a Ufa, nella Russia degli anni '40, i suoi anni da studente di danza a Leningrado - adesso San Pietroburgo - per poi arrivare alla decisione di emigrare in Occidente nel 1961. Quella storia mi è entrata dentro".

 

Anche se sarebbero passati altri 10 anni prima che Fiennes facesse il suo debutto alla regia con Coriolanus nel 2011, sentiva che la storia della vita di Nureyev sarebbe stata particolarmente adatta per il cinema anche allora.

 

"La storia secondo me era perfetta per ricavarne un film. Non mi vedevo di certo a dirigerlo personalmente. Era solo un’idea", spiega. "È così drammatico e tocca tantissimi temi. Ha una dinamica interiore molto personale, la spinta per realizzare se stessi e la spietatezza che ne consegue. E c’è anche il contesto del divario ideologico tra est e ovest al culmine della Guerra Fredda".

 

Decisamente azzeccata la scelta di affidare il ruolo da protagonista a Ivenko, il quale riesce a riprodurre in modo perfetto quell'equilibrio tra passione e raffinatezza, energia e romanticismo tipiche di questo leggendario personaggio.

 

Nureyev - The White Crow (Gran Bretagna, 2018)

Regista: Ralph Fiennes

Cast: Oleg Ivenko, Ralph Fiennes, Adèle Exarchopoulos

Fotografia: Mike Eley

Distribuzione: Eagle Pictures

Pin It

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy