Una Los Angeles del 1969, in cui tutto sta cambiando, dove l’attore televisivo Rick Dalton (Leonardo DiCaprio) e la sua storica controfigura Cliff Booth (Brad Pitt) cercano di farsi strada in una Hollywood che ormai non riconoscono più. Sharon Tate, promettente attrice americana e moglie del regista Roman Polanski, è la nuova vicina di Dalton. Sullo sfondo uno dei fatti di cronaca che scosse gli Stati Uniti dell'epoca: l'assassinio della donna per mano di Charles Manson e dei suoi adepti.

Il nono film dello sceneggiatore-regista Quentin Tarantino, C’era una volta… a Hollywood, presenta un cast stellare e diverse linee narrative in un tributo all’ultimo periodo dell’età d’oro di Hollywood.

Tarantino torna al cinema con una storia che convince fin da subito. Racconta il cinema intrecciando storie e personaggi. Calibra bene i diversi piani narrativi, raccontando pezzi di vita differenti, mischiando sapientemente realtà e finzione.

Un Tarantino che punta molto sulla costruzione dei dialoghi e sull'ironia, e meno sullo splatter, mettendo in risalto la bravura degli attori Leonardo DiCaprio e Brad Pitt e omaggiando il suo grande amore per la settima arte.

Per Tarantino il cinema è ancora qualcosa che può cambiare il mondo, uno sguardo sulla realtà in grado di 'vendicare' i torti e i soprusi. Ma è anche qualcosa che è irrimediabilmente cambiato.

Il suo è un salto nel passato, nei suoi ricordi e in una età dimenticata.

 

C'era una volta a Hollywood (Gran Bretagna, Usa 2019)

Regista: Quentin Tarantino

Cast: Leonardo DiCaprio, Brad Pitt, Margot Robbie, Emile Hirsch, Margaret Qualley

Distribuzione: Sony Pictures Italia/Warner Bros. Pictures Italia

Pin It

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy