Meritato vincitore dell'ultima Palma d'oro al Festival di Cannes, Parasite, film sudcoreano firmato dal regista Bong Joon-ho, mixa sapientemente commedia e tragedia, dando vita a un thriller paradossale e intriso di sangue. La pellicola è stata selezionata per rappresentare la Corea del Sud nella categoria per il miglior film in lingua straniera ai premi Oscar 2020.
I quattro membri della famiglia di Ki-taek sono molto uniti, ma anche molto disoccupati, e hanno davanti a loro un futuro incerto. La speranza di un’entrata regolare si accende quando il figlio, Ki-woo, viene raccomandato da un amico, studente in una prestigiosa università, per un lavoro ben pagato come insegnante privato. Con sulle spalle il peso delle aspettative di tutta la famiglia, Ki-woo si presenta al colloquio dai Park. Arrivato a casa del signor Park, proprietario di una multinazionale informatica, Ki-woo incontra la bella figlia Yeon-kyo. Ma dopo il primo incontro fra le due famiglie, una serie inarrestabile di disavventure e incidenti giace in agguato.

La firma autoriale è ben presente in questo film che riempie lo sguardo, lasciando poco all'immaginazione, ma al tempo stesso tocca alcune tematiche sociali e politiche che interrogano e fanno riflettere.

Le differenze sociali, la voglia di rivalsa, la prevaricazione sono elementi che si alternano sulla scena, costruendo una commedia nera degna del cinema più alto.

Parasite (Corea del Sud, 2019)

Regista: Bong Joon Ho

Distribuzione: Academy Two

Cast: Song Kang-ho, Sun-kyun Lee, Yeo-jeong Jo, Choi Woo-Sik, Park So-dam, Hyae Jin Chang

Pin It

Altrenotizie.org - testata giornalistica registrata presso il Tribunale civile di Roma. Autorizzazione n.476 del 13/12/2006.
Direttore responsabile: Fabrizio Casari - f.casari@altrenotizie.org
Web Master Alessandro Iacuelli
Progetto e realizzazione testata Sergio Carravetta - chef@lagrille.net
Tutti gli articoli sono sotto licenza Creative Commons, pertanto posso essere riportati a condizione di citare l'autore e la fonte.
Privacy Policy | Cookie Policy